Le civiltà del disagio. Dispacci da Lahore, New York e Londra Titolo: Le civiltà del disagio. Dispacci da Lahore, New York e Londra
Autore: Mohsin Hamid
Traduttore: N. Gobetti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806225100

"Se la globalizzazione ha da prometterci qualcosa, qualcosa che possa spingerci ad accogliere a braccia aperte il caos che ne deriva, allora quel che ha da prometterci è questo: saremo più liberi di inventare noi stessi". Con tale dichiarazione di intenti si apre questa raccolta di articoli e brevi saggi di uno dei più provocatori e stimolanti narratori del nostro tempo. Ma nel mondo globalizzato abbiamo davvero la libertà di inventare noi stessi? Tutto sembra indicare il contrario, perché ogni pretesto è buono per imprigionarci in quelle "illusioni dilaganti, pericolose e potenti" che portano il nome di civiltà. Hamid lo chiama il giogo del depistaggio: "Ci viene detto di dimenticare le fonti del nostro disagio perché c’è in gioco qualcosa di più importante: il destino della nostra civiltà". E così finisce per sembrarci inevitabile che provare inutilmente a respingere l’immigrazione e a sigillare le frontiere sia più importante che porre rimedio al disordine economico e alle crescenti disparità sociali. Muovendosi fra i ricordi personali e la riflessione politica, fra la letteratura e la cronaca, Hamid guarda al mondo che ci circonda con gli occhi di uno scrittore cresciuto fra il Pakistan e gli Stati Uniti, vissuto a Londra e tornato di recente ad abitare a Lahore. E leggendolo noi scopriamo che forse è possibile liberarsi dal giogo del depistaggio, e "mettersi insieme per inventare un mondo post-civiltà, e quindi infinitamente più civile".

Voci e canti della civiltà ...

Voci e canti della civiltà …

Il libro offre un percorso attraverso i principali testi poetici della civiltà Maya, dai miti sulla creazione dell’uomo e dell’universo, fino ai canti lirici, l’espressività teatrale, i testi profetici, le narrazioni storiche, gli scongiuri e le p…

Su e giù per lo spazio-tempo

Su e giù per lo spazio-tempo

Amici da molti anni, Joe e Harry hanno tentato insieme varie imprese commerciali, rimaste tutte senza successo. Per amore della famiglia, Joe ha dovuto mettere la testa a posto e si è rassegnato a un lavoro di programmatore di computer. Ma un gior…

Torino, lungodora Napoli

Torino, lungodora Napoli

A Torino dicono che se una si mette con un delinquente, poi non può lamentarsi se le capita qualcosa di male… A Torino dicono che finché i banditi si ammazzano tra di loro, a ogni morto ce n’è uno di meno… A Torino dicono che se le bande di de…

Il trono di spade. Dietro l...

Il trono di spade. Dietro l…

Dopo una lunga gestazione è partita negli Stati Uniti ed è arrivata in Italia la serie TV "Il trono di spade", trasposizione televisiva del ciclo di romanzi fantasy "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R. R. Martin. Do…

Le storie dei saggi. I maes...

Le storie dei saggi. I maes…

Gli avvertimenti profetici, le storie midrashiche, le interpretazioni di Rashi e i racconti chassidici sono guide illuminanti e senza tempo. Insegnano ad affrontare le sfide contemporanee e i sogni eterni. È un sapere che si tramanda da millenni, …

Carlo Magno. Il barbaro santo

Carlo Magno. Il barbaro santo

Carlo Magno è una delle figure che più hanno segnato la storia europea. Grazie a lui una vasta parte dell’Europa, frammentata dopo le fine dell’impero romano, si trovò nuovamente riunita in un unico impero. Con una serie continua di campagne milit…

Come educare il potenziale ...

Come educare il potenziale …

In questo libro Maria Montessori espone il suo programma di Educazione Cosmica. Nella prima parte del volume rivela il segreto del successo del suo metodo educativo: la capacità di stimolare intelligentemente l’immaginazione creatrice del fanciull…

Blasfema

Blasfema

Asia Bibi vive con il marito Ashiq e i cinque figli in un piccolo villaggio del Punjab, una regione del Pakistan orientale. È analfabeta, ma determinata a garantire ai suoi figli un futuro migliore, permettendo loro di studiare. Per questo, insiem…

Nuovo Testamento. Le più be...

Nuovo Testamento. Le più be…

Chi era il figliol "prodigo"? Chi aiutò l’uomo rapinato per la strada? Chi è un fariseo? Pietro perdonò più o meno di sette volte? Questo libro illustrato propone una serie di attività curiose ed esercizi divertenti per "navigare&qu…

Un fiume di luce. Cento ann...

Un fiume di luce. Cento ann…

Un secolo di intuizioni, intelligenza, creatività per dare luce ed energia a una Milano che si inventa capitale economica d’Italia. Sullo sfondo delle vicissitudini che hanno segnato la vita politica ed economica milanese a partire dall’unità d’It…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *