Le comunità terapeutiche. Tra caso e progetto Titolo: Le comunità terapeutiche. Tra caso e progetto
Autore: Luisa Brunori,Cristian Raggi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815120465

Le comunità terapeutiche hanno assunto via via negli anni una sempre maggiore importanza per il ruolo giocato nel trattamento della sofferenza mentale. Dopo la legge Basaglia e la chiusura dei manicomi si è posto il problema non solo del trattamento, ma anche dell’inserimento sociale delle persone affette da gravi disturbi psichici. Nel panorama italiano sono dunque sorte diverse iniziative a carattere privato e pubblico per l’istituzione di comunità terapeutiche, ovvero realtà di cura e di connessione tra strutture psichiatriche e comunità sociale allargata. Tali iniziative tuttavia si sono caratterizzate, soprattutto nel loro primo formarsi, per una certa casualità nel formulare modelli di integrazione, di cura e progetti di inserimento.

Questo volume propone non solo una riflessione sul ruolo della comunità terapeutica rispetto all’individuo e all’ambiente sociale, ma, attraverso una articolata di diversi casi di successo, fornisce strumenti e modelli di intervento per tutti quei professionisti (psicologi clinici, psicoterapeuti, psicologi di comunità, assistenti sociali, psichiatri, ecc.) che sono inseriti all’interno di strutture volte al recupero di persone con difficoltà mentali e problemi di devianza.

Il nudo e il morto

Il nudo e il morto

"Il nudo e il morto" uscì negli Stati Uniti nel maggio del 1948, Norman Mailer aveva allora 25 anni. Dopo la laurea ad Harvard, aveva fatto parte delle truppe d’occupazione in Giappone. Ad Anopopei (un piccolo isolotto del Pacifico a for…

Il significato del Giubileo...

Il significato del Giubileo…

Il termine giubileo ha dentro di sé il suono del corno d’ariete che si udiva all’inizio di un anno particolare durante il giorno del Kippur. Esso rinvia a un rito, ma anche a qualcosa che si propone di incidere in modo profondo nell’esistenza del …

Che cosa cucinare e come cu...

Che cosa cucinare e come cu…

La guida step-by-step per che insegna a chiunque, dal principiante al cuoco provetto, a cucinare alla perfezione il proprio piatto preferito. Sono presentate oltre 100 ricette da tutto il mondo con più di 800 fotografie che illustrano con chiarezz…

Imagine, la sfida del capit...

Imagine, la sfida del capit…

Dopo "Mirror, un modello di lavoro nell’economia della conoscenza", pubblicato dal Mulino nel 2005, Sergio Galbiati, Giuseppe Giaccardi e Marina Perego si sono avventurati nella sfida di studiare e valorizzare il ruolo del capitale umano…

Il Golem. L'antropoide arti...

Il Golem. L’antropoide arti…

La concezione secondo la quale sarebbe possibile creare degli esseri viventi ricorrendo a pratiche magiche si trova nelle tradizioni di molti popoli. Molte popolazioni antiche conferivano il potere della parola a idoli e immagini. Greci e arabi as…

I Normanni

I Normanni

Dal Mare del Nord alla Normandia, dall’Inghilterra alla Scozia e all’Irlanda, dall’Italia meridionale alla Sicilia che riconquistarono ai saraceni e costituirono in regno, dalla Reconquista spagnola alle crociate: una storia degli "uomini del…

L' economia che uccide. Qua...

L’ economia che uccide. Qua…

Perché gli islandesi sono usciti dalla crisi più felici e in salute che mai, mentre in Grecia è aumentato esponenzialmente il numero di suicidi e sieropositivi? E com’è possibile che in California i pignoramenti abbiano provocato un’improvvisa pro…

Dura madre

Dura madre

In un cantiere ai margini della città viene trovato il cadavere di Michele Marongiu. Il giudice Corona si mette al lavoro per districare una matassa ingarbugliata. Il sangue che sporca gli abiti del cadavere non appartiene al morto: è sangue di ma…

Storia dell'italiano nel No...

Storia dell’italiano nel No…

Il volume delinea un panorama completo delle funzioni e dell’evoluzione della lingua italiana dalla prima guerra mondiale alla fine del secolo. L’analisi di tali trasformazioni, e delle idee linguistiche che l’accompagnano, è sempre accompagnata d…

Le stanze illuminate

Le stanze illuminate

Joan è la madre, Eloise è la figlia. La prima, un’adorabile signora che ha superato l’ottantina, non può più vivere da sola. La seconda ha un lavoro troppo importante per non essere sola: è una consulente d’investimento di grande successo e lavora…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *