Le confessioni Titolo: Le confessioni
Autore: Agostino (sant’)
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2002
EAN: 9788831522526

Scritta tra il 397 e il 400, questa è una delle opere della maturità di Agostino d’Ippona, sicuramente la più originale sia dal punto di vista letterario che da quello dell’introspezione psicologica e che ci dà la misura della profondità del suo travaglio e della acutezza della sua mente speculativa. Le Confessioni di Agostino sono, da una parte, la considerazione delle ambiguità e degli errori che accompagnano l’esistenza umana e, dall’altra, la confessione dell’amore e della misericordia di un Dio che non si fa cercare invano. La presente edizione si avvale di una introduzione che colloca Agostino e la sua opera nel contesto storico, culturale e ecclesiale del suo tempo, fornendo in questo modo alcune chiavi di lettura del suo pensiero. Volume curato da L. Landi.

Il matrimonio delle confess...

Il matrimonio delle confess…

Il volume si propone di svolgere un’analisi comparativa ed esaustiva delle discipline giuridiche che, nel nostro ordinamento, regolano gli effetti civili dei matrimoni celebrati in forma religiosa dagli appartenenti alle confessioni religiose dive…

Ermeneutica dei testi sacri...

Ermeneutica dei testi sacri…

«Venir su tra i segni, o perire, è l’alternativa imposta all’uomo», sosteneva, con un’espressione folgorante, Alessandro Manzoni. Se la capacità di decifrare i segni è essenziale alla vita, la sua rilevanza è massima riguardo ai testi ritenuti sac…

Il grande libro delle carni

Il grande libro delle carni

Un libro illustrato per conoscere, scegliere, preparare e cucinare tutti i tipi di carne, dal pollame alla selvaggina, dal manzo al vitello ed al maiale. Attraverso l’analisi dei diversi tagli, la degli utensili e delle tecniche di preparazione, …

Piccolo Cesare

Piccolo Cesare

Il fenomeno-Berlusconi è il segnale di un’involuzione politica più generale, di una degenerazione della democrazia che coinvolge non solo l’Italia, ma tutto il mondo occidentale. Mentre alcuni aspetti del fenomeno possono apparire folcloristici, a…

Al posto tuo. Due ragazze. ...

Al posto tuo. Due ragazze. …

Quando la tua vita è stata plasmata sulla manipolazione e l’inganno, il rischio inevitabile è di perderti nelle tue stesse bugie.

Raddrizzo le spalle e butto indietro i capelli. Sicurezza. La mia falcata è lunga e i passi son…

Valorizzare il lavoro per r...

Valorizzare il lavoro per r…

Il lavoro di fabbrica nel ‘900 si è sviluppato seguendo il modello tayloristico fordista simboleggiato dalle operazioni elementari ripetute infinite catena di montaggio. Ma negli anni ’70, con il passaggio dalla meccanica all’elettronica la riduzi…

I sentieri del cielo

I sentieri del cielo

Calabria, 1863. Sulle montagne remote della Sila, nello scenario mitico di una natura maestosa e selvaggia, lo squadrone di cavalleria guidato dal maggiore Albertis insegue una banda di ribelli capitanati da uno spietato guerrigliero contadino, Ev…

Giustizia globale. Le nuove...

Giustizia globale. Le nuove…

L’esigenza di redistribuzione globale della ricchezza, la riduzione delle diseguaglianze tra nord e sud del mondo, la gestione dei flussi migratori, la protezione dai rischi ambientali, la lotta contro le reti transnazionali del terrorismo globale…

Il salto

Il salto

Questi racconti, scritti nella seconda metà degli anni ottanta, sono di ambientazione prevalentemente africana, ma non si svolgono solo in Sudafrica, o nel resto del continente. Offrono piuttosto una panoramica del mondo nel suo complesso. Sono st…

Babbo Natale

Babbo Natale

Età di lettura: da 3 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *