Le donne che amano sono pericolose Titolo: Le donne che amano sono pericolose
Autore: Stefano Zuffi
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817020220

Un volume illustrato che affronta un terna caro all’universo femminile: cinquanta storie d’amore di donne famose della mitologia, della storia e della letteratura attraverso dipinti, opere d’arte, fotografie che ne hanno celebrato la memoria. Da Eva a Salomé, da Desdemona a Lolita, da Eleonora Duse a Evita Peron, le immagini di questo volume tracciano ritratti di donne simili, perché accomunate dal fuoco divorante della passione, ma diversissime tra loro, ognuna con la propria storia.

La storia di tutte le donne.

Gesù e le donne

Gesù e le donne

Dalle Oranti alla Maddalena, dall’ascesi di Maria Vergine alle parabole dei Vangeli Apocrifi, Dario Fo accompagna il lettore attraverso la rappresentazione e il "progressivo occultamento" della donna nei testi sacri, nel tentativo di ris…

Io sono Diabolik. L'autobio...

Io sono Diabolik. L’autobio…

"Chi sono? Anni fa me lo ha chiesto anche ‘il mio miglior nemico’, l’ispettore Ginko. Eravamo in una situazione molto particolare, prigionieri di una banda di assassini e certi della nostra prossima morte. In quella che sembrava l’ultima occa…

Che cosa ti aspetti dall'am...

Che cosa ti aspetti dall’am…

Complicità, passione, sostegno, tenerezza, comprensione, divertimento e anche qualcosa di più. Ma soprattutto che sia per sempre. Possiamo aspettarci tutto questo dall’incontro con l’anima gemella? Cosa desideriamo dal nostro rapporto di coppia? G…

Obiettivi quasi sbagliati

Obiettivi quasi sbagliati

Negli anni di piombo tra il ’74 e l’81 hanno perso la vita, in Italia, decine di persone uccise semplicemente per il loro lavoro. L’attacco al "cuore dello Stato" spesso ha sbagliato mira, o ha colpito volutamente personaggi insospettabi…

Una lacrima color turchese

Una lacrima color turchese

Il giorno di Natale, in uno sperduto paesino di montagna sommerso come ogni anno da una fitta coltre di neve, accade un fatto sconvolgente: mentre la gente si dispone a mettere da parte i rancori, cercando di essere più buona almeno per le festivi…

Odissea

Odissea

Poema in 24 libri che canta il ritorno in patria di Ulisse (in greco Odisseo), uno degli eroi greci che combatterono a Troia. L’Odissea è considerato il più recente dei due poemi maggiori attribuiti ad Omero; la sua redazione risale, forse, al pri…

Forte movimento

Forte movimento

Louis Holland, un esponente radicale della "Nowhere Generation", arriva a Boston per lavorare in una radio durante un’estate molto strana: la zona è devastata dai terremoti, scossa dalle manifestazioni degli antiabortisti e infestata da …

Montesquieu

Montesquieu

La riflessione di Montesquieu si applica a tutti i campi del sapere. Il suo intento è quello di stabilire fatti precisi e formulare leggi sperimentali, secondo l’esempio dei naturalisti e di Newton. Montesquieu s’interessa di fisica e di fisiologi…

Artusi. La scienza in cucin...

Artusi. La scienza in cucin…

Con le sue 790 ricette, raccolte dall’autore con paziente passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, l’Artusi è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell’ultimo secolo hanno tratto is…

La ballata di Charley Thompson

La ballata di Charley Thompson

Charley Thompson ha quindici anni, e da grande vuole diventare un campione di football. Intanto però i suoi sogni sono molto più modesti: una casa vera, qualcuno che gli prepari da mangiare, un posto dove farsi degli amici senza dover cambiare cit…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *