Le feste nazionali Titolo: Le feste nazionali
Autore: Maurizio Ridolfi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815093912

Quale storia hanno dietro di sè le feste nazionali? Quante altre ricorrenze sono state dimenticate? Porsi questi interrogativi significa anche interrogarsi sul rapporto tra le vicende nazionali di un paese e la sua memoria culturale pubblica, convogliata attraverso il ruolo delle istituzioni. Significa esplorare l’insieme dei miti e la simbologia collettiva che si riferisce alla formazione e all’affermazione della comunità nazionale, cioè alla religione civile. Partendo dall’unificazione d’Italia si giunge al secondo dopoguerra e all’affermarsi un un patriottismo costituzionale.

Ottocento. Famiglia, élites...

Ottocento. Famiglia, élites…

Il volume indaga le famiglie nobili e borghesi napoletane dell’Ottocento ripercorrendo una quantità di fenomeni e comportamenti: le scelte testamentarie e il connesso problema della continuità dei patrimoni familiari; la conseguente diseguaglianza…

Una guerra al tramonto (194...

Una guerra al tramonto (194…

Mentre la pallida luce dell’alba si diffondeva sulla Manica, un corpo d’invasione composto da centotrentamila unità si apprestava a sbarcare sulle coste della Normandia. Era il 6 giugno 1944, il D-Day, "il giorno più lungo", che avrebbe …

Se questo è un uomo. Ediz. ...

Se questo è un uomo. Ediz. …

Pubblicato nel 1947 e accolto da Einaudi nel 1958, "Se questo è un uomo" viene da allora continuamente ristampato e tradotto in tutto il mondo. È nota la misura, la compostezza di questo classico dell’esperienza della deportazione, il su…

Non date riposo a Dio. Il p...

Non date riposo a Dio. Il p…

"Lo splendore della verità – amava dire il card. Carlo Maria Martini – viene colto ascoltando la Parola rivelata di Dio nel suo risuonare all’interno dell’anima". A quella Parola, che egli ha collocato al primo posto nella vita e nell’at…

Gray. L'amore ha una sola d...

Gray. L’amore ha una sola d…

"Mi chiamo Heisel, Heisel Gray. Mi piace il mio cognome, ‘Grigio’, è un po’ quello che sono, una terra di mezzo fra il bianco e il nero, fra allegria e tristezza. Ho 18 anni e ho bisogno che qualcuno riaccenda i miei occhi." Il ragazzo c…

Storia degli ebrei. Dalle o...

Storia degli ebrei. Dalle o…

"Questo lavoro si pone come obiettivo di offrire al lettore un racconto chiaro della storia degli ebrei, dalle origini ai nostri giorni. Anche se si preoccupa di prendere in considerazione gli eventi recenti in Medio Oriente, il suo è prima d…

Amici assoluti

Amici assoluti

Berlino, 1968. In un clima di rivolta e di resa dei conti con il passato, l’inglese Ted Mundy salva la vita a un giovane tedesco di nome Sasha. Tra Ted e Sasha nasce "un’amicizia assoluta". Un legame più forte dei vincoli famigliari, cap…

L' arte in Italia e in Euro...

L’ arte in Italia e in Euro…

Questo libro intende esplorare il panorama artistico italiano ed europeo del secondo Cinquecento traendo spunto dalle svariate testimonianze coeve, dovute ai letterati, agli scrittori d’arte e agli artisti che ebbero modo di elaborare una riflessi…

Diritto internazionale privato

Diritto internazionale privato

Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio chiaro e immediato, gli istituti di Parte Generale e di Parte Speciale del diritto internazionale privato. In conformità alla scelta di fondo operata dalla l. 218/1995, e al modus procede…

100 parole in spagnolo. Lib...

100 parole in spagnolo. Lib…

Impara i vocaboli più usati in spagnolo, accoppiando la parola e l’adesivo. Le parole sono raggruppate per tema. Età di lettura: da 3 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *