Le figure dell'ansia Titolo: Le figure dell’ansia
Autore: Eugenio Borgna
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807888014

L’ansia fa parte della vita, e ciascuno di noi ha a che fare con essa: con le sue figure fuggitive e arcane, camaleontiche e crepuscolari, nelle quali si riflette come in uno specchio la linea misteriosa e affranta delle realtà psicopatologiche e umane: al di qua, e al di là, di ogni malattia. Come riconoscere le figure dell’ansia, e come cogliere le sue trasformazioni e i suoi possibili sconfinamenti nella depressione, nelle malattie psicosomatiche, nell’esperienza ossessiva e in quella dissociativa, ma anche nelle situazioni umane contrassegnate dalla solitudine e dalla timidezza nell’adolescenza come nella maturità, dalla nostalgia e dall’attesa, dalle infinite agostiniane inquietudini del cuore: sono gli orizzonti di senso di questo libro che si confronta, infine, con l’ansia che sta nello sfondo tematico, umbratile e scintillante, di alcune esperienze creative. Il discorso sfolgorante di Simone Weil ci dice come solo le sonde luminose dell’intuizione consentano di scendere negli abissi dell’interiorità ferita e della sofferenza: che si nascondono, del resto, in ogni figura dell’ansia.

Roberto Ruffilli: una vita ...

Roberto Ruffilli: una vita …

Nato dal desiderio di ricordare Roberto Ruffilli nel ventesimo anniversario della sua morte, questo libro ripercorre gli anni che lo videro passare dalle aule dell’Università di Bologna a quelle di Palazzo Madama, dove entrò per la prima volta nel…

Restauro

Restauro

Alessandro Conti esamina l’evoluzione storica delle teorie del restauro, e soprattutto la loro applicazione.

La morte malinconica del ba...

La morte malinconica del ba…

Tim Burton è l’ormai celebre regista di tanti film famosi e originali, come "The Nightmare Before Christmas". Il suo lavoro è segnato da una cifra particolare e inequivocabile di orrore, comicità e insieme malinconia, che apparenta le su…

Una promessa d'estate

Una promessa d’estate

Matsui Maruo, impiegato in una ditta, e Hikaru, redattore freelance, sono due giovani che cercano di vivere con naturalezza la loro omosessualità, anche se la loro vita quotidiana è punteggiata da piccoli episodi di intolleranza: insulti, scritte …

Gli accordi di ristrutturaz...

Gli accordi di ristrutturaz…

Grazie alle modifiche apportate alla disciplina del concordato preventivo e all’introduzione dei nuovi istituti dei "piani attestati" di cui all’art. 67, comma 3, lett. d), l. fall. e degli "accordi di ristrutturazione dei debiti&qu…

Spaghetti al curry

Spaghetti al curry

Con delicatezza, l’autrice sa affrontare da un lato il disagio iniziale e il percorso di crescita e di "inculturazione" del giovane protagonista, e dall’altra il recupero delle proprie radici culturali e della propria storia da parte del…

Finanza aziendale

Finanza aziendale

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Gesù ebreo di Galilea. Inda...

Gesù ebreo di Galilea. Inda…

Come diceva A. von Harnack, è impossibile scrivere una biografia di Gesù (Vita Jesu scribi nequit). Fedele allo statuto dell’indagine storica, il saggio non si prefigge di ricostruire chi è stato veramente il Nazareno, ma intende mostrare che cosa…

Introduzione al diritto int...

Introduzione al diritto int…

Dalla sua prima edizione del 2003, questo manuale tiene largamente conto del contesto storico-politico nel quale si formano e si applicano le regole giuridiche internazionali. Per questo, gli sviluppi più significativi di tale contesto che si sono…

La prima impronta

La prima impronta

Michel De Palma, grande appassionato d’opera, ha alle spalle venticinque anni di onorata carriera nella polizia e di grandi successi: li prende tutti, lui, che siano trafficanti di droga o serial killer. Finché non vengono uccise, una di seguito a…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *