Le foreste ferite Titolo: Le foreste ferite
Autore: Fabrizio Fabbri
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2004
EAN: 9788816572072

Il pianeta da salvare identifica e illustra due orizzonti. Uno stato di grave deterioramento : effetto serra, buco di ozono, estinzione di specie, manipolazioni genetiche pericolose per l’uomo e per l’ambiente, impoverimento dei poveri del mondo e speculazione dei ricchi; indica che il pianeta pur ferito, pur deteriorato, pur a rischio, può essere salvato, e continuamente si interseca con la consapevolezza del primo orizzonte. Il pianeta non è la casa dell’uomo, è l’uomo stesso, che non può disporre di sé come vuole; il cui primo diritto è di non essere manipolato, mercificato.

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un’improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all’obbedienza da un esperto al…

Sporchi compromessi

Sporchi compromessi

Quand’è che il compromesso politico è accettabile e quando si tratta invece di qualcosa di "sporco"? E cosa fare se un compromesso sporco è necessario sul piano politico? L’arte del compromesso è una grande virtù politica, soprattutto qu…

Pantera

Pantera

L’Accademia dei Tre Principi è una sala da biliardo. È un sotterraneo, un antro favoloso, dove sotto lo sguardo cieco del saggio Borges incrociano le stecche giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tama…

I viaggi di Gulliver

I viaggi di Gulliver

Non esiste in tutta la letteratura occidentale una condanna dell’intera umanità paragonabile a quella contenuta nei "Viaggi di Gulliver": la sua critica dei valori, dalla religione alla scienza, dalla politica alla cultura, è spinta fino…

Il vigile del fuoco. Libro ...

Il vigile del fuoco. Libro …

Una sirena da suonare, linguette da tirare, pannelli da far scorrere, alette da sollevare… Un libro animato per trascorrere una giornata con i Vigili del Fuoco. Età di lettura: da 4 anni.

Prima del gelo

Prima del gelo

Svezia. Sei cigni vengono cosparsi di benzina e fatti bruciare. Poco dopo una telefonata anonima avvisa la polizia di Ystad. L’ispettore Kurt Wallander si reca sul posto. Con lui c’è sua figlia Linda, che ha appena terminato l’accademia e servizio…

Ricordando l'Apocalisse

Ricordando l’Apocalisse

II ricordo della guerra e dei suoi orrori non è mai lontano dalla penna di Kurt Vonnegut e riemerge come tema dominante in questa raccolta di dodici testi. Il libro si apre con l’ultimo discorso tenuto da un Kurt Vonnegut ottantaquattrenne a India…

La polvere sull'erba

La polvere sull’erba

Questo è il primo romanzo di Alberto Bevilacqua, scritto nel 1955 ma rimasto inedito fino al 2000, anno in cui viene pubblicato nei Tascabili Einaudi. Le ragioni per cui il romanzo rimase così a lungo inedito sono complesse. Nel 1955 Sciascia ne l…

Formulario esplicato del fe...

Formulario esplicato del fe…

Il formulario, attraverso l’ampio ventaglio di formule e di note esplicative e di commento, alle prime correlate, si propone di fornire un percorso integrato di teoria e pratica in materia di fermo amministrativo a tutti coloro che si trovino a co…

Mamma, ho l'ansia. Crescere...

Mamma, ho l’ansia. Crescere…

"C’è stato un momento in cui le chiamate dei miei pazienti (o meglio, dei genitori dei miei pazienti) sono diventate un vero e proprio copione già scritto. Dopo le formalità di rito, proseguivano tutte nello stesso modo: ‘Dottoressa, la chiam…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *