Le guerre dell'acqua Titolo: Le guerre dell’acqua
Autore: Vandana Shiva
Traduttore: B. Amato
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788807818035

Nel 1995 il vicepresidente della Banca mondiale espresse una previsione inquietante: "Se le guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l’acqua". Molti segni fanno pensare che avesse ragione. Le prime pagine di questo libro parlano di acqua insufficiente in Israele, India, Cina, Bolivia, Canada, Messico, Ghana e Stati Uniti. Le guerre dell’acqua non sono una prospettiva lontana nel futuro. Il conflitto è già in corso, anche se non è sempre visibile. Molti conflitti politici di questo tipo sono infatti celati o repressi: chi controlla il potere preferisce mascherare le guerre dell’acqua travestendole da conflitti etnici e religiosi.

La freccia del tempo

La freccia del tempo

In questa storia raccontata a ritroso, la vita di un criminale di guerra nazista, il dottor Tod T. Friendly, viene narrata a partire dalla sua conclusione, procedendo all’indietro verso l’inizio. Cosi il dottor Friendly muore e in seguito si sente…

Storia della massoneria ita...

Storia della massoneria ita…

Sin dall’Ottocento l’istituzione massonica ha avuto in Italia un ruolo importante: nel Risorgimento, nel consolidamento dello stato unitario e fino al fascismo che la mise al bando nel 1925. A partire da una ricca documentazione l’autore traccia l…

L' uomo dei cerchi azzurri....

L’ uomo dei cerchi azzurri….

Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela… I giorna…

Il sorriso della Gioconda

Il sorriso della Gioconda

Sorrideva di felicità o di tristezza? Aveva perso i denti davanti? Era incinta? Soffriva di paralisi facciale? O di uno spasmo alle labbra? Ma forse non è che un autoritratto di Leonardo al femminile. Da cinque secoli la Gioconda continua a far pa…

Gli insorgenti

Gli insorgenti

Questo romanzo storico, col massimo rispetto delle fonti originali, narra le vicende delle insorgenze antigiacobine italiane dopo il 1796, con particolare riguardo per la Romagna, chiamata la Vandea italiana, le Marche e gli Abruzzi.

Letteratura latina. Dall'al...

Letteratura latina. Dall’al…

Questo manuale di letteratura latina (in due volumi: Dall’alta repubblica all’età di Augusto e L’età imperiale) si distingue per l’alto livello qualitativo e scientifico e per un preciso aggiornamento critico e bibliografico, rispondendo alle esig…

Magazzino 18. Storie di ita...

Magazzino 18. Storie di ita…

Montagne di sedie aggrovigliate come ragni di legno. Legioni di armadi desolatamente vuoti. Letti di sogni infranti. E poi lettere, fotografie, pagelle, diari, reti da pesca, pianoforti muti, martelli ammucchiati su scaffalature imbarcate dall’umi…

Il libraio di Kabul

Il libraio di Kabul

Novembre 2001. Asne Seierstad entra a Kabul e nella vita di Sultan Khan, il libraio che ha pagato con il carcere lo scontro per la dignità della sua nazione. La giovane reporter norvegese diventa per quasi un anno "la figlia bionda" di S…

Filippo Lippi. Ediz. illust...

Filippo Lippi. Ediz. illust…

Un dossier dedicato a Filippo Lippi. In sommario: Un biografo d’eccezione; Fra Masaccio e il "moderno"; Prato e Spoleto.

Jack Frusciante è uscito da...

Jack Frusciante è uscito da…

Bologna, 1992. Alex D., diciassette anni, figlio modello della buona borghesia, decide di "uscire dal gruppo", di rompere gli schemi, di fare un "salto" fuori dal "cerchio che ci hanno disegnato attorno". In una parol…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *