Le guerre jugoslave. 1991-1999 Titolo: Le guerre jugoslave. 1991-1999
Autore: Joze Pirjevec
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806222543

Sulla base del materiale raccolto Pirjevec ha ricostruito le sei diverse guerre susseguitesi nel territorio della ex-Jugoslavia dal 1991 al ’99 nei loro risvolti politico-militari e nelle loro implicazioni internazionali, concentrando l’attenzione tanto sulle dinamiche interne e sugli aspetti sociali, che le hanno condizionate, quanto sull’intervento delle grandi potenze e organizzazioni. Ne è nato un affresco complesso ma di agile lettura grazie all’articolazione del racconto, diviso in sette capitoli fondamentali relativi ad altrettanti nuclei tematici.

Mossad. Le guerre segrete d...

Mossad. Le guerre segrete d…

Il libro di Morris e Black è la storia completa dei tre servizi segreti d’Israele: il Mossad (internazionale), lo Shin Bet (nazionale) e l’Aman (militare). Sulla base di un’estesa documentazione incrociata – relazioni, memorandum, rapporti interni…

La prima guerra del footbal...

La prima guerra del footbal…

1958: un giornalista venticinquenne irrequieto parte per l’Africa dove, tra andate e ritorni, rimarrà per circa dieci anni. A quel tempo il mondo s’interessava veramente a quello strano continente, muto per secoli, che cominciava a parlare e a far…

Il fascismo e le guerre mon...

Il fascismo e le guerre mon…

Nelle pagine di questo volume l’Autore ricostruisce un periodo decisivo della storia d’Italia che si colloca tra lo scoppio della prima guerra mondiale e la conclusione della seconda e include in poco più di un trentennio il tramonto del sistema p…

Ave Mary. E la chiesa inven...

Ave Mary. E la chiesa inven…

La chiesa è ancora oggi, in Italia, il fattore decisivo nella costruzione dell’immagine della donna. Partendo sempre da casi concreti, citando parabole del Vangelo e pubblicità televisive, icone sacre e icone fashion, encicliche e titoli di giorna…

L' uomo alla ricerca di Dio...

L’ uomo alla ricerca di Dio…

E’ il decimo volume, in ordine di uscita, il terzo del piano di un’opera il cui scopo è realizzare un documentato strumento di studio per la teologia, nello spirito della produzione del XX secolo e del Concilio.

Tutti i colori del mondo

Tutti i colori del mondo

1881, Gheel, anche conosciuto come "il paese dei matti". Teresa Senzasogni non è pazza, ma come tale è stata registrata per poter godere, come è uso in quel villaggio fiammingo, dell’ospitalità della famiglia Vanheim. Un giorno avrà una …

Il Vaticano II. Frammenti d...

Il Vaticano II. Frammenti d…

Del Concilio Vaticano II, di cui si celebra ora il cinquantenario, Giuseppe Dossetti è stato uno dei protagonisti veri: perito personale del Cardinal Lercaro, segretario dei quattro cardinali moderatori, e poi collaboratore autorevole di Lercaro e…

Ultimi. Così le statistiche...

Ultimi. Così le statistiche…

Siamo diventati ultimi. Ad assegnarci questo posto nel girone dei Paesi avanzati del mondo globale, e innanzitutto in Europa, non è il nostro autolesionismo o la solita polemica tra opposte tifoserie politiche. No, questa volta a parlare, con una …

Allargare gli orizzonti del...

Allargare gli orizzonti del…

L’invito costante di Benedetto XVI ad allargare gli orizzonti della razionalità ha suscitato grande interesse nel dibattito culturale del nostro tempo. Si può ben dire che è il primo grande invito storico-culturale del Magistero dell’inizio del te…

Interpretare il Vaticano II...

Interpretare il Vaticano II…

Il dibattito sull’interpretazione storica e teologica del concilio Vaticano II è stato rilanciato da Benedetto XVI, con il celebre discorso del 22 dicembre 2005 sulle due ermeneutiche: "ermeneutica della continuità e della riforma" oppos…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *