Le guerre puniche. Roma contro Cartagine Titolo: Le guerre puniche. Roma contro Cartagine
Autore: Roberto Bartoloni
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2006
EAN: 9788809047174

Grazie alla sua favorevole posizione geografica Cartagine arrivò a rivestire un ruolo di preminenza nell’ambito del Mediterraneo, tanto da portarla dapprima a contrapporsi ai Greci di Sicilia e poi a Roma. Con questa in particolare, sorse un odio che si sarebbe estinto solo con la distruzione di Cartagine stessa, alla fine di centoventi anni di guerra.

Le guerre persiane

Le guerre persiane

Maratona, le Termopili, Salamina, Platea, Micale… l’epico scontro che nella prima metà del V secolo a.C. oppose greci e persiani, Occidente e Oriente, fu uno dei grandi avvenimenti politico-militari dell’antichità, un punto di svolta che indiriz…

Impero. Viaggio nell'Impero...

Impero. Viaggio nell’Impero…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Come si viveva nell’Impero romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi…

Uomini contro la storia

Uomini contro la storia

Contadini, operai, monaci, nobili, borghesi: individui o gruppi che nella società medievale si ribellarono alla posizione cui li condannavano il ceto d’appartenenza e le regole di una società rigida. Il libro narra le loro rivolte, da quella famos…

Vacanze romane. Tempo liber...

Vacanze romane. Tempo liber…

Cosa facevano Cicerone e Cesare nel "tempo libero"? La società romana, simbolo e paradigma di efficienza nel mondo antico, si rivela in questo libro nei suoi aspetti meno produttivi e più rivolti alla ricerca del piacere. Federica Guidi …

Le guerre daciche

Le guerre daciche

All’alba del II secolo d.C. con due successive campagne militari l’imperatore Traiano vinse e conquistò la Dacia (un dipresso il territorio dell’attuale Romania). Fu l’ultima conquista duratura dell’impero; una conquista importante per il radicame…

Guerra e pace nel XX secolo...

Guerra e pace nel XX secolo…

In una chiara e densa ricostruzione della storia del Novecento, centrata (ed è questa una delle novità del libro rispetto ad altre opere analoghe) intorno ad alcuni concetti-chiave come passato e presente, pace e guerra, civiltà e civilizzazione, …

Le guerre di Giuliano imper...

Le guerre di Giuliano imper…

Il breve regno di Giuliano (venti mesi dal 361 al 363) fu in realtà una lunga campagna militare. Pronipote di Costantino, nipote di Costanzo II, Giuliano combatté i Franchi e gli Alamanni. Divenuto imperatore a sua volta, marciò verso i confini or…

O Roma o morte. 1861-1870: ...

O Roma o morte. 1861-1870: …

"È notorio" scriveva Massimo d’Azeglio pochi giorni dopo la proclamazione dell’unità d’Italia "che, briganti o non briganti, i napoletani non ne vogliono sapere di noi e che ci vogliono sessanta battaglioni, e pare che non bastino, …

Soldati e guerre a Bisanzio...

Soldati e guerre a Bisanzio…

Il secolo di Giustiniano fu segnato da una lunga serie di grandi guerre combattute in Oriente, nei Balcani, in Africa, in Italia e nella Spagna visigota, guerre nel corso delle quali i generali di Bisanzio seppero dare prova di abilità, sfruttando…

Res publica. Come Bruto cac...

Res publica. Come Bruto cac…

Roma, 510 a.C. Tarquinio il Superbo, salito a potere grazie all’omicidio del suocero, tiranneggia il popolo e non esita a macchiarsi di delitti atroci per conservare il proprio dominio. Un uomo solo ha il coraggio di opporsi: Lucio Giunio Bruto. È…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *