Le lacrime di Mirra. Miti e luoghi dei profumi nel mondo antico Titolo: Le lacrime di Mirra. Miti e luoghi dei profumi nel mondo antico
Autore: Giuseppe Squillace
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2015
EAN: 9788815254412

Colpevole di amore incestuoso con il padre, la bellissima Mirra viene mutata in albero. Le lacrime che stillano dalla corteccia odorosa sono il profumo che conserva il nome della donna, la mirra. È solo uno dei miti fioriti intorno ai profumi nell’antichità. Destinate agli scopi più diversi, a onorare gli dei o a soddisfare l’olfatto dei re, nel mondo antico le sostanze aromatiche costituivano un aspetto importante della vita quotidiana di sovrani illuminati, imperatori eccentrici, uomini e donne altolocate, ma anche di figure bizzarre, prostitute e parvenu. Tutti erano accomunati dall’uso e dalla passione per gli "aromata", nella forma pura di spezie, o in quella derivata di oli, polveri fragranti e vini aromatici. Sulla scorta delle fonti archeologiche, letterarie ed epigrafiche, il libro ricostruisce l’antica cultura dei profumi, raccontandone la mitologia e le leggende, tracciandone la geografia, studiandone le ricette e le tecniche di produzione.

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Quest’agile introduzione alla storia del vicino oriente antico preellenistico accompagna gli studenti nella conoscenza della fase più antica della storia, tra quelle civiltà che hanno proiettato l’uomo dalla preistoria alla storia. Nel corso di tr…

La guerra nel mondo antico

La guerra nel mondo antico

Si parla comunemente di un’"arte occidentale della guerra" che, nata nella Grecia antica ed evolutasi in età romana, costituirebbe tuttora il tratto distintivo, dal punto di vista militare, della nostra civiltà. Precisando quanto vi è di…

In altri termini. Etnografi...

In altri termini. Etnografi…

Edoardo Grendi è stato una figura molto anomala nella storiografia italiana. Il suo percorso di ricerca è stato segnato da un’esperienza molto ampia, in rapporto costante con le scienze sociali e con la storiografia internazionale. Il volume prese…

Archeologia classica. Veder...

Archeologia classica. Veder…

Per Andrea Carandini è necessario che l’archeologo (ed è soprattutto ciò che devono fare i giovani archeologi senza preconcetti) si depuri d’ogni residuo classicistico e che sappia ricostruire il passato a partire da un presente in evoluzione pere…

L' eredità del mondo antico

L’ eredità del mondo antico

È solo nel Medioevo che prende forma l’idea di uno spazio comune chiamato Europa. Ma l’Europa che nasce allora e che arriva a noi è tale anche perché si è riconosciuta in un passato più lontano, in alcune idee ereditate da un tempo più antico, rim…

Andare per i luoghi della g...

Andare per i luoghi della g…

Raramente una guerra ha lasciato tracce così tanto indelebili sul paesaggio come il primo conflitto mondiale in Italia. Le battaglie combattute tra il 1915 e il 1918 sono visibili ovunque. Non solo nella natura ma anche nelle città, bombardate, oc…

L' Italia in piazza. I luog...

L’ Italia in piazza. I luog…

L’autore identifica la piazza quale teatro tipicamente italiano della vita pubblica e della lotta politica, ricostruendo, attraverso le trasformazioni dell’uso della piazza, le trasformazioni della vita civile italiana. Dai moti del 1848 alle cann…

La trama segreta del mondo....

La trama segreta del mondo….

È dall’epoca delle pitture rupestri del Paleolitico che l’umanità convive con riti, parole e pratiche magiche. I personaggi e i fenomeni che popolano il mondo della magia sono così diversi che essa appare come una camera delle meraviglie in cui tr…

Storia del mondo greco antico

Storia del mondo greco antico

Fondato sulle più recenti acquisizioni della ricerca, il volume offre un affresco completo della storia greca dalle origini all’età romana, in una sintesi chiara e rigorosa, condotta con stile efficace e piacevole. La puntuale esposizione degli ev…

Il mondo moderno

Il mondo moderno

Angelantonio Spagnoletti, modernista già autore in questa collana di una fortunata "Storia del Regno delle Due Sicilie", ha inteso proporre, pur in un volume di dimensioni contenute, un’esposizione densa e puntuale ma in pari tempo selet…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *