Le lettere e i giorni Titolo: Le lettere e i giorni
Autore: Marcel Proust
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1996
EAN: 9788804353270

Dal ricchissimo epistolario proustiano, Gian Carlo Buzzi ha tratto un’ampia scelta antologica, che propone sia lettere dell’età giovanile (periodo della formazione intellettuale e dell’educazione sentimentale) sia interessanti documenti dell’età matura. Dalla lettura dell’epistolario emergono aspetti interessantissimi della complessa personalità dell’autore e utili particolari relativi alla sua maturazone letteraria. Le note (collocate al piede di ciascuna lettera) forniscono le indicazioni necessarie alla lettura del testo.

I nostri giorni con Anna. I...

I nostri giorni con Anna. I…

È il 1941. Theo Coster ha solo tredici anni quando, insieme a molti suoi coetanei, è costretto a lasciare l’istituto che frequenta per iscriversi a una scuola ebraica. Tra i suoi nuovi compagni di classe c’è una ragazzina intensa e intelligente, A…

Quei pochi giorni preziosi....

Quei pochi giorni preziosi….

John e Jackie: incredibilmente belli, potenti, glamour, follemente ricchi. L’incarnazione della coppia perfetta, almeno fino alla tragedia dell’omicidio, dopo la quale emersero sospetti, chiacchiere, ombre, sempre più fitte, sul passato di lui e s…

Autobiografia dalle lettere

Autobiografia dalle lettere

In questa autobiografia Verdi racconta Verdi, dischiude al suo pubblico, all’appassionato di lirica o a chiunque abbia voglia di ascoltarlo, le sue passioni più segrete, i moti più intimi dell’animo, gli amori, le delusioni, le battaglie, i ricord…

Fragments. Poesie, appunti,...

Fragments. Poesie, appunti,…

Alla sua morte, gli effetti personali di Marilyn Monroe (vestiti, quadri, ogni sorta di documento scritto) andarono a Lee Strasberg, suo mai dimenticato maestro. Molto più tardi la vedova Strasberg scoprì due scatole di dattiloscritti. Stanley Buc…

Per ogni pidocchio cinque b...

Per ogni pidocchio cinque b…

Gianfranco Maris, attivo nelle file del Partito comunista clandestino e poi della Resistenza milanese, ha poco più di vent’anni quando da Fossoli, dove la Repubblica sociale italiana ha realizzato un campo di prigionia e di transito destinato alla…

Taricone. La vita che desid...

Taricone. La vita che desid…

"E se non puoi la vita che desideri cerca almeno questo per quanto sta in te: non sciuparla nel troppo commercio con la gente." Konstantinos Kavafis. Questi versi Pietro aveva voluto tatuarseli addosso, portarli con sé sulla pelle. Forse…

Gli ultimi giorni di Marco ...

Gli ultimi giorni di Marco …

Il 14 febbraio 2004 Marco Pantani viene ritrovato morto nel Residence Le Rose di Rimini. È il drammatico epilogo di una lunga tragedia, cominciata il 5 giugno 1999 a Madonna di Campiglio, quando il Pirata era stato cacciato dal Giro d’Italia a seg…

Gli ebrei sotto la persecuz...

Gli ebrei sotto la persecuz…

Questa ampia scelta di testimonianze coeve è frutto di un accurato lavoro su documenti poco esplorati: ci propone la cronaca della persecuzione cosi come fu registrata giorno dopo giorno dagli stessi ebrei, cioè coloro che subirono le leggi razzia…

Ai miei figli. Memorie di g...

Ai miei figli. Memorie di g…

Nella notte del 7 novembre 1916 Pavel Florenskij diede inizio alla raccolta di queste pagine autobiografiche dedicate ai figli. Ma il rapido precipitare degli eventi nella sua patria conferì presto al progetto un’urgenza e un tono del tutto nuovi….

L' arte del Rinascimento. U...

L’ arte del Rinascimento. U…

"Questo volume costituisce una sorta di ricognizione, una storia dell’arte in Italia e dell’arte prodotta da artisti italiani all’estero lungo due secoli, a partire dal 1400. Abbiamo puntato alla completezza piuttosto che all’enciclopedismo; …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *