Le linee d'ombra Titolo: Le linee d’ombra
Autore: Amitav Ghosh
Traduttore: A. Nadotti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1996
EAN: 9788806142926

Il giovane protagonista del romanzo ha imparato sin da bambino ad assorbire incantato i racconti del cugino Tridib. Davanti ai suoi occhi assorti e malinconici prendono corpo le immagini di una Inghilterra lontana, mitica, tanto diversa dall’India ma proprio per questo amorevolmente vagheggiata. Quelle proiezioni si intrecciano al filo della storia familiare, a sua volta legata al destino dell’India negli anni cruciali che vedono la separazione del Pakistan, gli scontri militari tra le due nazioni, la fondazione del Bangladesh. Ogni luogo e ogni personaggio, reale o fantastico che sia, diventa esemplare e simbolico, come i bellissimi personaggi femminili che affollano di presenze e di voci il racconto.

Il passato è una terra stra...

Il passato è una terra stra…

Giorgio, studente modello figlio di intellettuali borghesi, ha ventidue anni e una vita normale e un po’ noiosa. Senza crepe, in apparenza. Francesco è torbido, misterioso e affascinante. E baro. Le loro vite viaggiano separate fino all’incontro c…

Imparo a scrivere le letter...

Imparo a scrivere le letter…

A, B, C… vuoi imparare a scrivere le lettere? Bene! Con la lavagnetta magica sarà facile e divertente! Per tutti i bambini curiosi che non vedono l’ora d’imparare a scrivere, ecco un libro con cui esercitarsi: contiene consigli e indicazioni per…

Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

"Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile. La realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani." (Luigi…

Possesso

Possesso

Israele, interno di famiglia. Il padre morto da poco. La madre che vuole disfarsi di ogni oggetto appartenuto al defunto dandolo agli altri famigliari, quasi per indurli a condividerne la memoria, a partecipere con lei alla "colpa della morte…

L' impronta del gatto

L’ impronta del gatto

Un popoloso casamento di piazza del Carmine, a Milano, ricavato da un ex convento. Un susseguirsi di cortili e androni. E, sotto uno di questi, il corpo del giovane Daniele "Dan" Seminari, rampollo di una ricca famiglia venezuelana. È no…

Indagine su Socrate. Person...

Indagine su Socrate. Person…

Chi era Socrate? Quali i contenuti del suo pensiero? E perché "l’uomo più giusto del suo tempo" fu messo sotto accusa per empietà ad Atene, simbolo di democrazia? Il filosofo più "paradossale" di tutti è stato autore e vittima …

Sfide globali e strategie l...

Sfide globali e strategie l…

Questo volume raccoglie quattro lavori sviluppati intorno a tematiche scientifiche autonome, ma logicamente connesse l’una all’altra nella realtà. Il primo capitolo indaga sul ruolo del capitale umano nei processi di crescita e convergenza interre…

Celestina. Il mistero del v...

Celestina. Il mistero del v…

Un noir dal ritmo incalzante e di grande atmosfera in cui le buone cose di pessimo gusto della provincia italiana, incontrano la sensualità della Belle Époque, gaia e decadente insieme.

"Marchini aveva detto una cosa rig…

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca

Giannino Stoppani è un ragazzino molto irrequieto, soprannominato dai suoi stessi esasperati genitori "Gian Burrasca". Ogni giorno annota su un diario gli avvenimenti che coinvolgono, o meglio sconvolgono, la sua vita e quella dei suoi f…

Gauguin. Ediz. illustrata

Gauguin. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Paul Gauguin. Vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, alle generazioni successive ha lasciato un’eredità preziosa nel suo messaggio di diritto alla libertà nell’arte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *