Le locazioni nella pratica del contratto e del processo Titolo: Le locazioni nella pratica del contratto e del processo
Autore: Antonio Scarpa,Aldo Carrato
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2015
EAN: 9788814192562

Il volume, giunto alla quarta edizione, esamina in modo sistematico e ragionato le numerose questioni sostanziali e processuali in materia di locazioni destinate sia ad uso abitativo che a quello non abitativo. L’opera si suddivide in due sezioni interdipendenti: la prima analizza i profili attinenti al regime contrattualistico ordinario e speciale; la seconda riguarda, invece, tutti gli aspetti processuali riconducibili al processo speciale ex art. 447 bis c.p.c., al procedimento per convalida di sfratto e di licenza, all’esecuzione in forma specifica per rilascio di immobile e agli ulteriori procedimenti locatizi speciali, riguardanti lo strumento monitorio correlato al recupero dei canoni insoluti e l’accertamento della legittimità del diniego di rinnovo alla prima scadenza. Si approfondiscono, quindi, sia le problematiche generali di rilevanza codicistica che quelle riconducibili alla legislazione speciale intervenuta ripetutamente in argomento.

Si analizzano, in particolare, alla luce della più recente dottrina e giurisprudenza, le questioni ricollegate agli ultimi interventi normativi, tra cui il d.l. n. 133/2014, conv. nella l. n.164/2014, che ha liberalizzato le grandi locazioni commerciali ed ha introdotto il nuovo istituto del c.d. rent to buy, il d.l. n. 132/2014, conv. nella l. n. 162/2014, nonché il d.l. n. 192/2014 conv.

in l.

n. 11/2015 (c.d. Milleproroghe).

Consacrali nella verità. Le...

Consacrali nella verità. Le…

Sei meditazioni riguardanti i 26 versetti del famoso capitolo 17 di Giovanni, definito "preghiera sacerdotale" Non si tratta di uno studio esegetico, ma di spunti meditativi per chi si appresta a fare – o già fa – della propria vita una …

Vivendo nella carne. Vol. 2

Vivendo nella carne. Vol. 2

Il tema centrale di questo volume intende rendere ragione del fatto che nell’incontro con Cristo prende corpo un’umanità diversa, finalmente vera. Il libro, che raccoglie venti conversazioni svoltesi tra l’agosto del 1991 e il maggio 1996, si arti…

Vieni in mio aiuto, Signore...

Vieni in mio aiuto, Signore…

Attraverso la sua scrittura orante, l’autrice conduce nel mondo del dolore che si concretizza nell’esperienza di essere malati, di sentire i giorni della vita sempre più confinanti con l’eternità. Attraverso la preghiera siamo invitati a scendere …

L' interesse del minore nel...

L’ interesse del minore nel…

Che cos’è la mediazione familiare? Da dove nasce e perché è così importante? Il volume analizza le potenzialità e le applicazioni di uno strumento oggetto di vivaci dibattiti ma scarsamente utilizzato. Uno strumento che può trovare sviluppo attrav…

Voti perpetui? I legami di ...

Voti perpetui? I legami di …

Le Istituzioni di vita consacrata presentano come porta di ingresso solo e sempre «legami perpetui»: i voti di obbedienza, povertà, castità. E, in un contesto sociale «liquido» e mutevole, propongono un impegno per tutto l’arco della vita. In che …

I Padri della Chiesa al Con...

I Padri della Chiesa al Con…

Negli anni del concilio la Chiesa ha potuto rendersi sempre più familiare con la propria tradizione patristica, portando a compimento quei movimenti che avevano già preso avvio nei decenni precedenti. La ricerca punta a ricostruire la coscienza de…

La paternità divina nella B...

La paternità divina nella B…

Il tema della paternità di Dio è proprio di molte culture. Quando Gesù insegna la preghiera del "Padre nostro" ha alle spalle una tradizione antichissima, che non è solo specifica della storia del popolo ebraico. Egli non ha fatto che ra…

The host

The host

Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un’altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c’è Jared, l’uomo che la giovane Melanie,…

Adolf Eichmann. Il gerarca ...

Adolf Eichmann. Il gerarca …

In questo cofanetto sono raccolti un libro e una videocassetta che ricostruiscono la storia di Adolf Eichmann, il gerarca nazista che organizzò lo sterminio degli ebrei. Il volume, intitolato "Elogio della disobbedienza", è scritto da Ro…

Una vita postdatata. Lampi ...

Una vita postdatata. Lampi …

Ventidue racconti su una Napoli surreale e disperata. Ci sono echi delle canzoni degli anni Sessanta e Settanta, di Eduardo De Filippo e di Totò. Ci sono storie vere, personaggi reali, fatti di sangue. Ci sono i vizi di una città tragica e rabbios…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *