Le lune di Giove Titolo: Le lune di Giove
Autore: Alice Munro
Traduttore: S. Basso
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806204228

Le protagoniste di "Le lune di Giove" sono donne a una svolta: una svolta dell’età o del gusto, della rabbia o della passione, una delle piccole o grandi svolte quotidiane che plasmano le vite e i caratteri, e che potrebbero forse passare inavvertite non fosse per l’intelligenza vivida e acuminata che le individua e le svela. Per molte di loro la svolta è amorosa, e in qualche raro caso la reazione rabbiosamente solutiva. La protagonista di "Agganci" replica al commento sarcastico del marito su una zia che solo lei si sente in diritto di disprezzare con il lancio stupefacente di una torta al limone nel suo piatto di pirex. Più spesso il verdetto è meno teatrale ma ugualmente definitivo. La rinuncia di Valerie al gioco della seduzione viene così commentata in "Festa di fine estate": "Il suo modo di vivere, la sua persona, ricordano all’interlocutore come l’amore non sia né buono né onesto e come non contribuisca alla felicità della gente in maniera affidabile".

Ma non c’è alcuna autocommiserazione nella rinuncia; semmai una buona dose di pragmatismo. E l’imperativo categorico di non voltarsi mai indietro: "Quanto alla vita che è sepolta qui, meglio pensarci su due volte, prima di rimpiangerla".

Morte di lunedì

Morte di lunedì

Durante un gelido dicembre canadese, Tempe Brennan è a Montreal per una perizia durante un processo, quando nella cantina di una pizzeria vengono scoperti tre scheletri umani, sepolti sotto il pavimento. L’investigatore della polizia canadese, Luc…

L' eternità finalmente comi...

L’ eternità finalmente comi…

Il circo Cinque stelle percorre tutte le strade dell’infinito continente sudamericano e i villaggi, luoghi delle sue soste, finiscono per somigliare a un magico condensato, al tempo stesso realistico ed evanescente, dell’America Latina. Una folla …

Il palazzo della mezzanotte

Il palazzo della mezzanotte

Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte e un giovane tenente si sacrifica per salvare due gemelli neonati. Calcutta, 1932. Ben compie sedici anni e sta per lasciare l’orfanotrofio, celebrando lo scioglimento della Chowbar Societ…

Scioglimento giudiziale del...

Scioglimento giudiziale del…

La comunione è spesso vissuta come fonte di dissapori, quando non proprio di conflitti. In essa, non raramente, si annidano i semi della discordia, tanto che la massima antica recita: communio est mater rixarum. Tale quadro sembra così trovare una…

Il nuovo condominio. Il reg...

Il nuovo condominio. Il reg…

Il quarto volume de "Il Nuovo Condominio" segue ai tre precedenti con ampi approfondimenti e aggiornamenti introdotti dalla riforma del condominio (l. n. 220/2012) e dalla più recente giurisprudenza in materia. L’opera analizza, in parti…

Tempo di misericordia. Vita...

Tempo di misericordia. Vita…

La sera del 13 marzo 2013, davanti a una folla di duecentomila persone raccolte in piazza San Pietro sotto la pioggia battente, si levò l’attesa fumata bianca. Ma quando il cardinale Jean-Louis Tauran annunciò il nome del nuovo pontefice, quasi ne…

Terra degli uomini-Il pilot...

Terra degli uomini-Il pilot…

"Terra degli uomini" "è un libro che narra di esperienze di volo, di viaggi sulla superficie terrestre, di persone incontrate, di riflessioni maturate" e dal quale emergono con tutta la loro "terrificante bellezza" ci…

Non per profitto. Perché le...

Non per profitto. Perché le…


Assistiamo oggi a una crisi strisciante, di enormi proporzioni e di portata globale, tanto più inosservata quanto più dannosa per il futuro della democrazia: la crisi dell’istruzione.

Sedotti dall’imperativo della crescita econo…

Album di giochi con le tabe...

Album di giochi con le tabe…

Un album con fogli staccabili stracolmo di simpatici giochini e quesiti per esercitarsi con le tabelline. C’è anche un’utile tabella riassuntiva da staccare e appendere. Età di lettura: da 6 anni.

Canzoni. Storia dell'Italia...

Canzoni. Storia dell’Italia…

Generazioni sono cresciute e cambiate sentendo sullo sfondo dello loro vita certe canzoni, che hanno finito per depositarsi nella memoria collettiva. Il libro di Edmondo Berselli, che ritorna in una nuova edizione arricchita, si occupa di queste c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *