Le macchine del tempo. L'orologio e la società (1300-1700) Titolo: Le macchine del tempo. L’orologio e la società (1300-1700)
Autore: Carlo M. Cipolla
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815095886

Queste pagine ripercorrono la storia dell’invenzione e della diffusione delle macchine del tempo, vale a dire gli orologi, i primi apparecchi di precisione che scandiscono e regolano i tempi della vita sociale. Richiamandosi al tema dei rapporti tra progresso tecnologico, cultura e strutture della società, l’autore spazia dalle fucine medioevali, dove i fabbri costruivano insieme orologi e bombarde, al laboratorio di orologi creato alla fine del Seicento nel palazzo imperiale di Pechino. Uno scenario cronologicamente e geograficamente vasto, nel quale vengono studiati in concreto i problemi come l’importanza della migrazione fra tecnica e scienza nel corso della Rivoluzione Scientifica.

Tecnologie e applicazioni p...

Tecnologie e applicazioni p…

Il testo fornisce un approfondimento delle tematiche trattate nell’ambito del corso di Tecnologia dei Cicli Produttivi, in particolare con riferimento a quelle connesse al contributo di una corretta ed efficiente gestione del processo produttivo, …

Leonardo. Le macchine

Leonardo. Le macchine

La straordinaria maestria nel disegno tecnico, un’inventiva posta al servizio del perfezionamento di meccanismi esistenti o di incredibili creazioni originali capaci di precorrere i tempi anche di alcuni secoli pongono Leonardo da Vinci ai vertici…

L' immaginazione creatrice....

L’ immaginazione creatrice….

Quali effetti avranno sull’uomo e sull’ambiente le nanotecnologie e i prodotti che le incorporano? Una domanda sul futuro. Gli interrogativi sul futuro sono di fatto la costante del dibattito pubblico sul settore delle nanoscienze e nanotecnologie…

Menti, macchine e multivers...

Menti, macchine e multivers…

Julian Brown, giornalista scientifico specializzato in fisica e computer science, racconta al lettore a che punto sono gli studi e le ricerche sul computer quantistico. Un computer che dovrebbe impiegare qualche secondo per effettuare calcoli per …

Fondamenti di meccanica app...

Fondamenti di meccanica app…

La seconda edizione del testo "Fondamenti di Meccanica applicata alle macchine" è stata notevolmente ampliata rispetto alla precedente, sia al fine di renderla idonea all’organizzazione della didattica promossa dalla riforma degli studi …

Il sistema tecnico. La gabb...

Il sistema tecnico. La gabb…

Questo saggio, pubblicato nel 1977 all’interno della collana "Liberté de l’esprit" di Raymond Aron e per molto tempo introvabile in libreria anche in Francia, è la chiave di volta della trilogia di Jacques Ellul ("La Technique ou l’…

Il cercatore d'oro

Il cercatore d’oro

Un’infanzia sospesa tra il cielo azzurro e accecante e la terra rossa e polverosa del Boucan, una rigogliosa valle dell’isola Mauritius. Alexis vive in questo paradiso, sfogliando libri di viaggio nella soffitta insieme alla sorella Laure, e ascol…

Opposition

Opposition

Daemon Black è scomparso nel nulla e da giorni Katy continua a scrutare il luogo in cui l’ha visto per l’ultima volta, sperando di veder apparire tra gli alberi il ragazzo di cui è perdutamente innamorata. Tutto è immobile nel bosco che circonda l…

Il conto dell'ultima cena. ...

Il conto dell’ultima cena. …

Tra Vecchio e Nuovo Testamento, regole kasher, insegnamenti rabbinici, storielle ebraiche e ricette che contengono un antico sapere, il viaggio di Ovadia alla ricerca di un’etica del cibo. Un omaggio alla memoria e all’accettazione dell’Altro, ult…

Dublino. Con pianta

Dublino. Con pianta

La guida weekend contiene gli itinerari per scoprire i musei, i siti e i monumenti imperdibili, ciascuno corredato da una cartina; oltre 300 indirizzi selezionati e illustrati; 14 pagine con tutte le informazioni pratiche per preparare un soggiorn…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *