Le menzioni non urbanistiche negli atti notarili Titolo: Le menzioni non urbanistiche negli atti notarili
Autore: Francesco Buonerba,Elena Zappone
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2014
EAN: 9788814202414

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Decentramento normativo e c...

Decentramento normativo e c…

Il volume affronta il tema dell’incidenza sul sistema delle fonti diritto privato della sempre più ampia autonomia normativa riconosciuta alle Regioni dopo la riforma del titolo V della Costituzione, soffermandosi sui margini di operatività del c….

Manuali notarili. Vol. 1: L...

Manuali notarili. Vol. 1: L…

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni…

Manuali notarili. Vol. 2: L...

Manuali notarili. Vol. 2: L…

Il volume è aggiornato alle modifiche legislative e alle novità giurisprudenziali degli ultimi anni, sia della Corte Costituzionale, sia della Corte Suprema di Cassazione, sia dei giudici di merito. Gli istituti sono affrontati con il consueto «ta…

L' emanazione presidenziale...

L’ emanazione presidenziale…

Il volume prende in esame il potere del Presidente della Repubblica di emanare gli atti legislativi adottati dal Governo (essenzialmente decreti legislativi e decreti-legge): in particolare esso analizza l’attività di controllo effettuata in sede …

Le cause di esclusione negl...

Le cause di esclusione negl…

Con il Codice dei Contratti la disciplina delle cause di esclusione negli appalti pubblici acquista una nuova dimensione. Si passa, infatti, da un sistema differenziato ad un regime unitario per i settori lavori, servizi e forniture. La fonte dell…

Il tributo senza soggetto. ...

Il tributo senza soggetto. …

La funzione tributaria è sempre più essenziale per dare risposte adeguate alle sfide del nostro tempo. Il sistema dei tributi, senza perdere identità e vocazione costituzionale d’insieme, sta per acquisire un nuovo assetto con il c.d. federalismo …

I contratti pendenti nel co...

I contratti pendenti nel co…

La disciplina sui contratti pendenti nel concordato preventivo è stata introdotta dal d.l. n. 83/2012 (cd. decreto sviluppo), convertito con modificazioni dalla legge n. 134/2012, di recente modificata dal d.l. n. 83/2015, convertito con modificaz…

Dei singoli contratti. Vol. 1

Dei singoli contratti. Vol. 1

La seconda edizione del volume, aggiornata alle modifiche legislative più recenti, alle novità giurisprudenziali e ai principali Studi e Quesiti della Commissione Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, è resa ancora più utile per chi si appr…

La globalizzazione dei cont...

La globalizzazione dei cont…

Tradizionalmente regolati dallo Stato, spesso a fini protezionistici, i contratti delle amministrazioni sono oggi sempre più spesso sottoposti a discipline sopranazionali. Negli ultimi vent’anni principi, standard e procedure comuni si sono afferm…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *