Le meraviglie dei musei vaticani Titolo: Le meraviglie dei musei vaticani
Autore: Gianfranco Ravasi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804646624

"Una vera e propria oasi di bellezza e di luce che emoziona tutti coloro che vi si accostano provenendo da ogni regione della terra": sono i Musei Vaticani, uno scrigno di inestimabili tesori artistici nello Stato più piccolo del mondo. A condurci in questa ideale visita tra le sterminate collezioni e gli splendidi edifici che le ospitano, frutto del mecenatismo di vari pontefici, è un accompagnatore d’eccezione: il cardinale Gianfranco Ravasi. La sua non vuole essere una guida minuziosa e sistematica o una trattazione storico-critica, ma la condivisione di "un itinerario narrativo personale" animato dallo stupore, arricchito di affascinanti suggestioni culturali e curiosi aneddoti. In queste sale, dove si incontrano "bellezza e verità, estetica e trascendenza, immagine e mistero, realtà e simbolo", confluiscono come in un immenso oceano innumerevoli fiumi. Dalle lontananze misteriose dell’arte egizia alle grandi sculture dell’antichità classica, come il Laocoonte, dai sarcofagi etruschi a quelli romani e paleocristiani, alle originali testimonianze di terre e civiltà remote, come un insolito crocifisso eschimese, una singolare statua precolombiana del "serpente piumato", il dio Quetzalcóatl, o una piroga cerimoniale di un’isola delle Salomone. Si arriva così al cuore delle raccolte, rappresentato dalla Pinacoteca Vaticana e da quella "sequenza di vere e proprie epifanie di arte e fede" che sono gli appartamenti papali e le cappelle.

I celti

I celti

I celti godono di una popolarità che non si è mai interrotta, ma che è cresciuta nel tempo. Non è facile dare una spiegazione di questa fortuna. In questa introduzione si troverà quanto occorre sapere sul mondo dei celti: le origini, la società, l…

Regalo di nozze

Regalo di nozze

Ercole Correnti ha ventinove anni, tra qualche giorno si sposa, dopo cinque anni di fidanzamento. In una calda domenica d’agosto, mentre sta andando a pranzo dalla mamma, sul lungolago vede una Fiat 600 bianca. È uguale alla macchina sulla quale l…

Solo bagaglio a mano

Solo bagaglio a mano

Non ingombrare, non essere ingombranti: è l’unica prospettiva che si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone. Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, c…

Donne al bivio. Correggere ...

Donne al bivio. Correggere …

Un libro dedicato alle donne che hanno voglia di diventare protagoniste della loro vita. Il tempo dei bilanci arriva con la piena maturità, portando con sé nuove possibilità di scegliere.

Nella vita di ogni donna occasioni di ri…

Volevo essere una farfalla

Volevo essere una farfalla

Michela Marzano è un’affermata filosofa e scrittrice, un’autorità negli ambienti della società culturale parigina. Dalla prima infanzia a Roma alla nomina a professore ordinario all’università di Parigi, passando per una laurea e un dottorato alla…

La relazione genitore-bambi...

La relazione genitore-bambi…

Negli ultimi anni le ricerche sulle prime fasi di sviluppo e sulle relazioni bambino e "caregiver" hanno prodotto un’ampia messe di dati e hanno consentito un significativo avanzamento delle conoscenze. Allo stesso tempo, mai come oggi l…

La chiave di bronzo. Magist...

La chiave di bronzo. Magist…

L’ennesima Guerra Magica incombe, e l’unico modo per sconfiggere il Nemico è giocarsi il tutto per tutto. Perché se la magia finisce nelle mani sbagliate il male che può scaturirne è inimmaginabile.

Callum, Aaron e Tamara sono i…

Capire le molecole. Lezioni...

Capire le molecole. Lezioni…

Il volume si distingue dagli altri manuali della materia presenti in commercio attualmente. Il testo è pensato per tutti gli studenti di Fisica e di Ingegneria che si apprestano a sostenere l’esame di Chimica Generale ed è dedicato ai principi che…

Il pinguino che non voleva ...

Il pinguino che non voleva …

Dalla campionessa mondiale di tuffi, una storia tenera e divertente per insegnare ai bambini che anche le più grandi paure possono essere superate e le debolezze possono diventare punti di forza.

«Ognuno di noi ha passioni e …

Vai a te stesso

Vai a te stesso

Dopo aver dato voce alla tradizione dell’umorismo ebraico, dopo aver resuscitato la memoria della cultura jiddish, Moni Ovadia entra nel cuore di una delle questioni più dibattute della nostra epoca: la relazione che lega fanatismo religioso, fond…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *