Le misure coercitive indirette. Come indurre il debitore ad adempiere Titolo: Le misure coercitive indirette. Come indurre il debitore ad adempiere
Autore: Cesare Trapuzzano
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2012
EAN: 9788813323080

Un istituto con portata generale, volto ad assicurare l’esecuzione indiretta: a questo tema sono dedicati gli scritti proposti. L’analisi si sofferma sui modelli di misure regolati da altri ordinamenti giuridici e sulle caratteristiche peculiari delle misure speciali già contemplate dal nostro ordinamento nei settori della proprietà industriale e intellettuale, della difesa del consumatore, del lavoro, della famiglia e delle transazioni commerciali. Quindi, l’autore approfondisce gli argomenti più significativi che derivano dall’esegesi dell’art. 614 bis c.p.c., introdotto dalla novella del 18.06.2009, n. 69, sia in chiave comparativa con istituti affini, sia in una dimensione strutturale, funzionale e procedimentale. Le conclusioni rassegnate forniscono un quadro d’insieme circa l’assetto dell’istituto nella logica complessiva del sistema giudiziario.

Dell'impossibilità sopravve...

Dell’impossibilità sopravve…

La rilevanza delle sopravvenienze, all.interno del rapporto obbligatorio, che rendono impossibile la prestazione del debitore esonerandolo da qualsivoglia responsabilità, racchiuse nel brocardo ad impossibilia nemo tenetur, viene recepita nel nost…

Finanziamenti agevolati per...

Finanziamenti agevolati per…

Investire in tempo di crisi aziendale, specie di liquidità. Ecco una guida pratica e schematica a sostegno dell’impresa che analizza i principali finanziamenti agevolati proposti dall’Unione europea per i vari settori strategici, nonché le specifi…

Formulario delle misure cau...

Formulario delle misure cau…

L’argomento delle misure cautelari è tra i più delicati del codice di procedura penale in quanto l’applicazione di una "misura" da parte dell’ordinamento incide o sulla libertà dell’individuo o sulla sua piena disponibilità di beni o ogg…

Spiriti animali. Come la na...

Spiriti animali. Come la na…

Già all’indomani del crollo del 1929, John Maynard Keynes metteva in guardia contro la teoria classica secondo cui solo la perfetta razionalità guida il comportamento economico: al contrario, diceva, anche la natura umana, sotto forma di tendenze …

La follia dell'Occidente. C...

La follia dell’Occidente. C…

Prostrato dalla crisi finanziaria, minato da politiche sconsiderate, afflitto da una popolazione sempre più anziana e impreparata, gravato da un debito pubblico esorbitante, il vecchio Occidente vacilla sull’orlo di un abisso. L’altra metà del mon…

Contenuto e finalità del bi...

Contenuto e finalità del bi…

Cambiano aziende, mercati e loro relazioni. I cambiamenti epocali in atto richiedono di modificare i paradigmi tradizionali del bilancio. Vanno precisate la modalità di formazione e l’ampiezza dell’oggetto (prospetti contabili e informazioni suppl…

Commercio equo per tutti. C...

Commercio equo per tutti. C…

In che modo i paesi in via di sviluppo possono sperare di vincere la sfida della loro scalata verso l’emancipazione economica? A questa domanda apparentemente semplice, ma che in realtà mette in discussione l’intero sistema economico mondiale, Sti…

Pratica del processo penale...

Pratica del processo penale…

Si tratta di un mini-trattato in 3 volumi, su tutto il processo penale, scritto ad una sola mano: quella di Giorgio Spangher, professore ordinario e giurista di fama nazionale. Un’analisi delle regole procedurali. Dunque una ricognizione del rito …

Come funziona Google

Come funziona Google

Eric Schmidt, Executive Chairman ed ex CEO di Google, e Jonathan Rosenberg, già Senior VP per i Prodotti, entrarono in Google più di dieci anni fa, come manager di esperienza nel settore tecnologico. A quel tempo, la società era già nota per &quot…

La conciliazione del consul...

La conciliazione del consul…

Nell’odierno processo civile, il tentativo di conciliazione della controversia è richiesto sempre più spesso dai giudici. Le prassi consolidate presso gli uffici giudiziari hanno reso l’esperimento conciliativo una delle attività più importanti de…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *