Le multinazionali nell'economia mondiale Titolo: Le multinazionali nell’economia mondiale
Autore: Giorgio Barba Navaretti,Anthony J. Venables
Traduttore: L. Berti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815113139

Il dibattito sulle imprese multinazionali (IMN) si fonda raramente su argomentazioni economiche: non vi è una chiara comprensione né di cosa siano, né delle ragioni che possano giustificare atteggiamenti positivi o negativi nei loro confronti. Il libro affronta questo tema offrendo risposte rigorose, basate sulla più recente letteratura economica, a domande come: che cosa sono le IMN? Perché un’impresa decide di diventare multinazionale? Che differenza c’è tra una grande multinazionale come la Coca-Cola e una multinazionale tascabile come un calzaturificio del Nord-est Italia che ha un impianto in Romania?

Il rebus energetico. Tra po...

Il rebus energetico. Tra po…

Il petrolio a oltre 100 dollari al barile e la guerra dei gasdotti, la fame d’energia delle economie asiatiche e gli stili di vita dei paesi ricchi, le emissioni di gas serra e il cambiamento climatico: è lo scenario della sfida energetica che ogg…

Canzoniere

Canzoniere

Composto da due cicli di poesie – in vita e in morte di Laura, la donna amata dal poeta – il "Canzoniere" non canta la storia di una passione, ma piuttosto quella di un’anima inquieta, dalla psicologia fragile, perennemente tesa tra l’id…

Italiani di domani. 8 porte...

Italiani di domani. 8 porte…

L’Italia deve pensare in avanti. Non è un lusso, è una necessità. Con questo libro Beppe Severgnini ci spinge a "riprogrammare noi stessi e il nostro Paese (brutto verbo, bel proposito)". E offre agli italiani di domani questione di atte…

Parigi e dintorni

Parigi e dintorni

Una guida indispensabile a Parigi, ai castelli nei suoi immediati dintorni e all’imperdibile Disneyland Paris, gioia di grandi e piccini. Sei itinerari accompagnano il visitatore alla scoperta della Parigi "bohèmienne" da Montmartre a Be…

L' energia a piccoli passi

L’ energia a piccoli passi

Per l’illuminazione delle nostre città, per cucinare, per accendere qualsiasi motore, per far funzionare ogni apparecchiatura, per fabbricare oggetti – dai più semplici ai più complessi – è necessario un apporto di energia. In questo libro si spie…

Il viaggio di Tuf

Il viaggio di Tuf

Haviland Tuf, ovvero il viaggiatore delle stelle. Ma non aspettatevi un baldanzoso astronauta il cui fisico aitante viene messo in risalto da un’attillata tutina spaziale. No, il signor Tuf è proprio come non te l’aspetteresti. Altissimo, pelato, …

Tra Cesare e Dio. Come la r...

Tra Cesare e Dio. Come la r…

Fin dal primo giorno di pontificato, papa Francesco ha dimostrato di voler cambiare in profondità, con i suoi gesti, con le sue parole, con i suoi atti, una Chiesa che appariva "ridotta a una struttura sclerotica, incapace di cogliere i ferme…

L' uomo degli scacchi

L’ uomo degli scacchi

Dopo aver abbandonato la polizia e aver deciso di stabilirsi definitivamente sulla più settentrionale delle isole Ebridi, Fin Macleod tiene lontano i cacciatori di frodo dalle terre di un facoltoso locale. Ed è proprio nel corso di un giro di rico…

La fisiologia del pensiero ...

La fisiologia del pensiero …

Questo volume esamina uno dei temi più controversi e attuali della filosofia di Aristotele: le sue riflessioni sulla natura del pensiero e sulla sua relazione con il corpo. L’unità inscindibile di anima e corpo si riflette sulle analisi aristoteli…

Fahrenheit 451

Fahrenheit 451

Nuova edizione disponibile Clicca qui

In un’allucinante società del futuro si cercano, per bruciarli, gli ultimi libri scampati a una distruzione sistematica e conservati illegalmente. Il romanzo più conosciuto del celebre scritt…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *