Le norme e gli atti dell'ente locale Titolo: Le norme e gli atti dell’ente locale
Autore: Vittorio Italia
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2008
EAN: 9788814142420

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Decentramento normativo e c...

Decentramento normativo e c…

Il volume affronta il tema dell’incidenza sul sistema delle fonti diritto privato della sempre più ampia autonomia normativa riconosciuta alle Regioni dopo la riforma del titolo V della Costituzione, soffermandosi sui margini di operatività del c….

Manuali notarili. Vol. 1: L...

Manuali notarili. Vol. 1: L…

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni…

Il tributo senza soggetto. ...

Il tributo senza soggetto. …

La funzione tributaria è sempre più essenziale per dare risposte adeguate alle sfide del nostro tempo. Il sistema dei tributi, senza perdere identità e vocazione costituzionale d’insieme, sta per acquisire un nuovo assetto con il c.d. federalismo …

Costituzione e regolazione....

Costituzione e regolazione….

La riforma costituzionale del 2001, imperfetta e spesso problematica se letta insieme alla precedente "riforma Bassanini", è stata interpretata dalla Corte costituzionale con una frequenza senza precedenti, e ciò apre un’ampia prospettiv…

Dei singoli contratti. Vol. 1

Dei singoli contratti. Vol. 1

La seconda edizione del volume, aggiornata alle modifiche legislative più recenti, alle novità giurisprudenziali e ai principali Studi e Quesiti della Commissione Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, è resa ancora più utile per chi si appr…

La globalizzazione dei cont...

La globalizzazione dei cont…

Tradizionalmente regolati dallo Stato, spesso a fini protezionistici, i contratti delle amministrazioni sono oggi sempre più spesso sottoposti a discipline sopranazionali. Negli ultimi vent’anni principi, standard e procedure comuni si sono afferm…

Contratti e regolazione nei...

Contratti e regolazione nei…

Se le liberalizzazioni attuate negli ultimi anni nei settori dell’energia siano state efficaci ed efficienti e abbiano favorito l’introduzione di dinamiche concorrenziali è materia di discussione. Il libro, partendo dalla constatazione che la rifo…

Dalla storia di Roma alle o...

Dalla storia di Roma alle o…

Negli anni in cui grazie a Darwin si veniva compiendo una profonda rivoluzione nel campo della biologia e della scienza naturali, storici dell’antichità e studiosi di diritto romano tentarono anch’essi di proporre una nuova e diversa storia delle …

Le locazioni. Contratti e d...

Le locazioni. Contratti e d…

L’opera è divisa in due tomi. Il primo tomo tratta del contratto di locazione considerato sotto il profilo tecnico-giuridico. Il secondo tomo analizza i profili processuali delle controversie involgenti i rapporti locatizi, nel duplice aspetto del…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *