Le nuove politiche regionali dell'Unione Europea Titolo: Le nuove politiche regionali dell’Unione Europea
Autore: Gianfranco Viesti,Francesco Prota
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815120076

Le politiche regionali dell’Unione Europea sono state, negli ultimi anni, al centro di un vivace dibattito sia all’interno della comunità scientifica sia tra i policy-makers. Questo libro illustra il ruolo che tali politiche hanno svolto nel favorire la coesione economica e sociale. La tesi – argomentata sulla base di un’ampia ricerca – è che, nonostante i risultati non omogenei e non sempre soddisfacenti degli interventi finanziati dai Fondi strutturali, la politica regionale ha avuto una sua efficacia. Essa, poi, è ancora più utile e necessaria oggi in un’Europa allargata con ventisette Stati membri. Va però migliorata (e più adeguatamente coordinata con le altre politiche europee) perché diventi sempre più una politica "di offerta", in grado di accrescere la competitività delle aree deboli, con effetti permanenti sullo sviluppo dell’intera Unione. Questa terza edizione ampliata e aggiornata ricostruisce e analizza il dibattito che ha portato alla riforma, operativa dal 2007, della politica regionale comunitaria e ne analizza la nuova architettura: obiettivi, strumenti e aspetti di bilancio.

Le politiche sociali. L'Ita...

Le politiche sociali. L’Ita…

Accanto a una panoramica informativa sulle principali politiche sociali, questo volume presenta alcuni fondamentali strumenti analitici e chiavi interpretative per il loro studio. A un’introduzione storico-comparativa segue una serie di capitoli d…

La grande trasformazione. L...

La grande trasformazione. L…

Esito necessario di una contraddizione più che secolare (quella tra "la sostanza umana e naturale" della società e il generalizzarsi dei rapporti mercantili), la "grande trasformazione" subita dalle istituzioni liberali negli a…

Le nuove teorie del mondo c...

Le nuove teorie del mondo c…

In questo studio di un ambito fondamentale del dibattito scientifico odierno, l’autore analizza e discute le opposte affermazioni di tre teorie (tutte contestabili e contestate) del cambiamento sociale, culturale ed economico contemporaneo: l’idea…

Le istituzioni politiche de...

Le istituzioni politiche de…

Roma non ebbe una costituzione scritta, la sua forma istituzionale venne elaborata nel tempo, attraverso norme consuetudinarie che contenevano indicazioni sui comportamenti sociali e sul funzionamento delle strutture, e attraverso provvedimenti le…

Le politiche di assistenza ...

Le politiche di assistenza …

Assicurando risorse e opportunità ai soggetti più svantaggiati, le politiche di assistenza mirano a contrastare l’esclusione sociale. Incentrata sulla condizione di bisogno e sul finanziamento attraverso la fiscalità generale, l’assistenza costitu…

Giustizia globale. Le nuove...

Giustizia globale. Le nuove…

L’esigenza di redistribuzione globale della ricchezza, la riduzione delle diseguaglianze tra nord e sud del mondo, la gestione dei flussi migratori, la protezione dai rischi ambientali, la lotta contro le reti transnazionali del terrorismo globale…

Diritto delle politiche e d...

Diritto delle politiche e d…

Il manuale offre un panorama chiaro e completo del diritto applicabile all’elaborazione e all’attuazione delle politiche europee come pure al funzionamento delle istituzioni dell’Unione. In questo modo fornisce gli strumenti necessari alla compren…

Italia a colori. Storia del...

Italia a colori. Storia del…

I colori e le rappresentazioni cromatiche permettono di comprendere le mappe dell’immaginario e le passioni della politica. Negli anni della Repubblica si andò componendo un ricco repertorio di colori e immagini, inteso a condensare e contrapporre…

Senza cassa. Le politiche d...

Senza cassa. Le politiche d…

Fra i mutamenti più rilevanti nell’economia e nella politica economica italiana degli anni Novanta c’è certamente la fine dell’intervento straordinario nel Mezzogiorno e, successivamente, l’avvio della stagione della cosiddetta "Nuova Program…

L' enigma democrazia. Le id...

L’ enigma democrazia. Le id…

Frutto di una ricerca decennale, questo libro ricostruisce le complesse vicende del pensiero politico nell’Europa occidentale e orientale del Novecento. In un intreccio esemplare di storia intellettuale, politica e culturale, l’autore enuclea le i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *