Le obbligazioni solidali ad interesse comune. Profili sostanziali e processuali Titolo: Le obbligazioni solidali ad interesse comune. Profili sostanziali e processuali
Autore: Beatrice Gambineri
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814176609

Gli ordinamenti europei che più o meno direttamente traggono origine dalla tradizione romanistica ammettono tutti la figura delle obbligazioni solidali. Nel panorama italiano, in particolare, l’art. 1292 c.

c. offre una definizione unitaria di solidarietà, ma, come noto, la dottrina è sempre stata costretta a tentare di conciliare il dato unitario offerto dalla disposizione con la disomogeneità strutturale e funzionale delle fattispecie che ricadono nel suo ambito applicativo. A fronte di un panorama tanto eterogeneo, l’opinione che sembra preferibile, e che trova riscontro nel pensiero di Autori che pure appartengono a scuole di pensiero opposte, è quella che ritiene potersi parlare non di un concetto di obbligazione solidale, quanto piuttosto di una nozione unitaria di solidarietà, la quale verrebbe a configurarsi come una forma astratta destinata ad operare su assetti strutturali obbligatori di tipo diverso. La presente trattazione converge dunque sulle sole obbligazioni solidali ad interesse comune, esaminandone da un lato i profili sostanziali, e dall’altro quelli processuali.

L' apparenza del diritto. P...

L’ apparenza del diritto. P…

Il volume propone di fare chiarezza sul principio di apparenza in generale e sull’istituto giurisprudenziale dell’apparenza del diritto in particolare. Nella prima parte dell’opera il tema viene introdotto – nelle sue coordinate teoriche, ma senza…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

I delitti di falso. Tecnich...

I delitti di falso. Tecnich…

La manipolazione normativa di categorie complesse come verità, certezza, aspettativa sociale, pubblica fede, ha comportato una formulazione ipertrofica di disposizioni incriminatrici in materia di falso, durata sino alla recente modifica voluta da…

L' analisi di bilancio per ...

L’ analisi di bilancio per …

Il volume esamina, in via preliminare, il processo formativo del bilancio di esercizio delle società di capitali, con particolare riguardo alle disposizioni contenute negli articoli 2423 e seguenti del codice civile. Analizza poi la tecnica dell’a…

Profili giuridici della fun...

Profili giuridici della fun…

La modifica del primo comma dell’art. 117 della Costituzione, nel prevedere che la potestà legislativa è esercitata nel rispetto – tra l’altro – dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali, non si è limitata …

Rapporti tra genitori e fig...

Rapporti tra genitori e fig…

Il volume, giunto alla seconda edizione, è aggiornato alle recenti novità introdotte dalla l. 10 dicembre 2012 n. 219 e dal d.lgs. 28 dicembre 2013 n. 154 in materia di filiazione, con lo scopo di analizzarne sistematicamente sia i progressi che l…

Il contenzioso con Equitali...

Il contenzioso con Equitali…

Il contenzioso tributario nei confronti di Equitalia ha assunto, nel tempo, una rilevanza sempre maggiore: le sue peculiarità appaiono tali da renderne necessario un approfondimento specifico, pur nel contesto generale rappresentato dal d.lgs. 31 …

Reviviscenza. Vicenda di ob...

Reviviscenza. Vicenda di ob…

Il fenomeno della reviviscenza è analizzato muovendo dalla disamina dei riferimenti normativi. Ma lo studio si concentra sul sistema delle obbligazioni, perché è in esso che il fenomeno assume la propria peculiare rilevanza. La reviviscenza è una …

La riforma della filiazione...

La riforma della filiazione…

La legge 219/2012, recante "Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali", porta un titolo riduttivo rispetto al suo scopo, che è quello di eliminare ogni discriminazione tra figli legittimi, figli naturali, figli adottat…

Tutela d'urgenza ex art. 70...

Tutela d’urgenza ex art. 70…

Il volume illustra in maniera completa e approfondita la tutela cautelare d’urgenza, dedicando ampio spazio ad una aggiornata ricognizione critica delle più frequenti applicazioni concrete dell’art. 700 c.p.c., strumento fondamentale per dare attu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *