Le omissioni Titolo: Le omissioni
Autore: Ottavio Fatica
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2009
EAN: 9788806185923

Omissioni come cose non dette o non fatte, come montaliane "occasioni" sprecate. La prima raccolta poetica di Ottavio Fatica è un libro di dissipazioni, un libro in cui anche la disperazione viene "buttata via" a colpi di ironia. Fuoco, dramma, crogiolo, ribollire sono parole ricorrenti della raccolta, a indicare le accensioni della vita, ma contemporaneamente la certezza che le fiamme si spengono nell’"immortalità dell’estinzione" da il senso della distanza verso le cose, il senso del comune destino: "una pietra sopra come unica cura".

Uomini si diventa

Uomini si diventa

Dopo grandi romanzi come "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay", con cui ha vinto il premio Pulitzer, Michael Chabon si cimenta qui in un’impresa del tutto nuova, un libro diverso e forse il più vero che abbia mai scritto. Tra que…

Parole dal cuore

Parole dal cuore

Un messaggio di fiducia e speranza costituisce il nucleo di queste "lezioni", tenute dal Dalai Lama a New York. Parole che indicano nell’apertura mentale e nell’assenza di pregiudizi la via per raggiungere la serenità interiore e la pace…

Forza e coraggio

Forza e coraggio

A trentadue anni Giacomo Sintini, detto Jack, è un campione di pallavolo. Ha vinto uno Scudetto e una medaglia d’oro agli Europei con la maglia della Nazionale. La sua carriera è in ascesa. È sposato con la donna che ama ed è da poco diventato pap…

La «nuova» responsabilità d...

La «nuova» responsabilità d…

Officina del diritto è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&qu…

Murad Murad

Murad Murad

Cambiare sesso. Suad Amiry sa benissimo che è questo l’unico modo per raccontare la paradossale condizione dei lavoratori palestinesi costretti a superare il confine con Israele per trovare lavoro. E così fa. Suad si traveste da uomo e raggiunge n…

Il paese della fame

Il paese della fame

Il libro è un’analisi di alcuni grandi miti folklorici (il carnevale, la cuccagna, il sabba) nei loro rapporti con le pratiche culinarie, e al tempo stesso una ricerca sulla dimensione alimentare e corporale delle cosmogonie popolari nella loro in…

Diario di una trascurabile ...

Diario di una trascurabile …

Tutti si aspettano qualcosa da Veronica. Tim, che vuole andare a vivere con lei. Suo padre, che insiste perché faccia medicina. Perfino quello psicopatico di Jimmy, che le affida la casa mentre è via. Tutti contano su di lei, perché è una brava ra…

L' unificazione europea nel...

L’ unificazione europea nel…

Figura di spicco nella storia italiana del Novecento, Carlo Sforza è stato oggetto di ampi studi storiografici, incentrati principalmente sulla sua attività di parlamentare e diplomatico. Mancava, invece, una ricostruzione organica dell’azione eur…

Cappuccetto Rosso. Fiabe cucù

Cappuccetto Rosso. Fiabe cucù

Dove va Cappuccetto Rosso? E dove si nasconde il lupo cattivo? È facile scoprirlo sollevando le alette, aprendo le finestrelle e curiosando attraverso i fori. Un libro fustellato, illustrato con un pizzico di umorismo. Età di lettura: da 3 anni.

Arance e angeli. Bozzetti i...

Arance e angeli. Bozzetti i…

Cosa aspettarsi dal soggiorno italiano di uno scrittore tedesco le cui escursioni e osservazioni, tra le gloriose rovine del passato e il presente di un’ordinaria quotidianità borghese, avvengono all’ombra di fin troppo autorevoli predecessori? Il…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *