Le onde Titolo: Le onde
Autore: Virginia Woolf
Traduttore: N. Fusini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1995
EAN: 9788806136611

In questo romanzo, che la scrittrice considerava il suo più difficile, non vi è né azione, né dialogo, ma una lunga serie di monologhi interiori attraverso i quali la vita di sei esseri umani fluisce dinanzi ai nostri occhi con un ritmo inesauribile e complesso: Luigi, assetato di solitudine; Bernardo, perpetuamente chiuso nella rete di una fantasia che lo tiene discosto dalla realtà; Neville, tormentato dalla propria debolezza fisica e da visioni morbose; Susanna, avida di possesso esclusivo e assoluto; Jinny, ansiosa di buttarsi nella vita come in una splendida danza; Rhoda, che continua a soffrire di timidezza e isolamento.

Genesi del terrorismo inter...

Genesi del terrorismo inter…

L’argomento trattato in questo libro riguarda principalmente il fenomeno terroristico che ha contraddistinto gli ultimi anni, avendo cura di non tralasciare esaustivi e puntuali riferimenti al percorso storico del terrorismo fin dalla sua nascita….

Chi ha spostato il mio form...

Chi ha spostato il mio form…

Due topolini e due gnomi vivono nel "Labirinto" e si nutrono del "Formaggio" situato in un deposito che pare inesauribile, ma che un bel giorno si svuota. I piccoli eroi devono scegliere: morire di fame o cercare nuovo formaggi…

Finanza real estate. Il mer...

Finanza real estate. Il mer…

Il testo affronta in maniera schematica le tematiche sopra elencate ed essendo frutto di anni di lezioni universitarie ne porta in dote la linearità e la chiarezza. Partendo dal punto di partenza classico delle analisi finanziarie del "mercat…

Lei dunque capirà

Lei dunque capirà

Una donna si confida ­ o forse si confessa ­ a un misterioso Presidente. È in un luogo chiuso: forse un carcere o magari un ospedale. Aveva ottenuto un permesso, una concessione eccezionale per le circostanze in cui si trova, ma alla fine ha decis…

Opere

Opere

Francois de Montcorbier nasce a Parigi nel 1431; rimasto orfano di padre, assume il nome del suo tutore, Guillaume de Villon. Segue gli studi universitari, fino a diventare maitre es arts nel 1452, e lavora come scrivano. Nel 1455, nel corso di un…

Lunatica. Storia di una men...

Lunatica. Storia di una men…

"È facile. Se è lo stomaco che ti fa male o magari il fegato non hai dubbi: alzi il telefono e sai quale medico chiamare. Ma se è il cervello che fa clik?" Comincia così il viaggio di Alessandra Arachi, andata e ritorno nella follia del …

Il segreto di Tristan Bantam

Il segreto di Tristan Bantam

"Corto Maltese si riposava pigramente nell’unica veranda della pensione Java a Paramaribo (Guyana Olandese). Si vedeva subito che era ‘un uomo del destino’." Comincia così "Il Segreto di Tristan Bantam", la terza avventura di C…

L' impero britannico

L’ impero britannico

L’Inghilterra è stata la principale potenza coloniale e ancora in pieno Novecento il suo impero si estendeva su tutti i continenti, dall’Africa all’Asia, dall’America all’Oceania. L’impero britannico non è dunque un fatto di storia inglese ma lett…

Nebbia e cenere

Nebbia e cenere

Bruno Savini vive da single in un paese della provincia emiliana, è laureato in lettere e ha alle spalle velleità artistiche presto fallite e abbandonate. Si mantiene facendo l’autista di scuolabus e ha smesso di aspirare a qualcosa di meglio, per…

Il debito pensionistico in ...

Il debito pensionistico in …

Obiettivo del lavoro è quello di discutere il significato e le implicazioni del debito pensionistico italiano, analizzando le stime disponibili e valutando gli effetti redistributivi prodotti dal sistema pensionistico italiano. L’analisi consente …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *