Le organizzazioni internazionali Titolo: Le organizzazioni internazionali
Autore: Anna Caffarena
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815124098

Come governare un mondo di stati sovrani? Quali sono le organizzazioni che influenzano sempre più intensamente la vita della comunità internazionale? Quali sono esattamente i compiti e le attività che svolgono organismi famosi come l’Onu, Amnesty International, Medici senza frontiere o Greenpaece? Questo volume offre le nozioni di base per conoscere meglio la variegata galassia delle organizzazioni internazionali, delle quali delinea la storia, il ruolo e le funzioni, ripercorrendo la strada compiuta dalla comunità internazionale verso il governo di quei problemi che vanno al di là della dimensione e della capacità di intervento dei singoli stati.

Tranquillo prof, la richiam...

Tranquillo prof, la richiam…

Che succede quando è il professore a essere impreparato? Quando le note disciplinari stanno scritte negli occhi di tutta la classe? Irresistibili, caustici e irriverenti, questi «frammenti di un discorso scolastico» sono una commedia contem…

Inseguendo l'amore

Inseguendo l’amore

Il primo romanzo di Nancy Mitford, in parte autobiografico, nel quale l’autrice ci offre un ritratto irriverente dei vizi e delle virtù della nobiltà inglese nella prima metà del nostro secolo: al centro della narrazione si trova la famiglia dei R…

La Genesi spiegata da mia f...

La Genesi spiegata da mia f…

Haim Baharier da sempre si confronta con le parole che innumerevoli occhi hanno già percorso e studiato: attraversa e dilata lo scarno testo biblico, dispensando generosamente sapienza ebraica e umana saggezza. In un viaggio fascinoso attraverso i…

Comprendere le scritture

Comprendere le scritture

Considerato il teologo più rilevante per lo sviluppo dell’ermeneutica nel periodo della Riforma, Flacio Illirico è noto soprattutto per l’opera "Clavis Scripturae Sacrae", di cui si propone e si commenta il primo trattato della seconda p…

La bestia nel cuore

La bestia nel cuore

Sabina è una doppiatrice cinematografica e deve fare i conti con un ambiente obliquo, Franco, il suo uomo, è invece un attore a tutto tondo, alla ricerca di ruoli extra-commerciali. La relazione fra Sabina e Franco è vitale, ricca di futuro. Eppur…

007. The James Bond archives

007. The James Bond archives

"Bond, James Bond." Dal momento che Sean Connery ha pronunciato queste parole nel 1962, l’agente segreto 007 è diventato uno dei personaggi più affascinanti e intriganti, ma anche longevi della storia del cinema. Nato dalla fantasia dell…

Nicola II. L'ultimo zar e l...

Nicola II. L’ultimo zar e l…

Con grande abilità, attraverso il diario intimo di Nicola II e le memorie dei suoi contemporanei, H. Troyat, ci offre un documento di grande rilevanza per capire la Russia del nostro tempo; infatti questa visione del passato, con i nazionalismi em…

Racconti

Racconti

I primi racconti di questo volume furono scritti da Dostoevskij negli anni immediatamente precedenti l’arresto e la condanna ai lavori forzati; gli altri sono coevi dei capolavori della maturità. Dagli uni agli altri – tutti popolati da un’umanità…

L' occhio del corvo. La pri...

L’ occhio del corvo. La pri…

È una notte di primavera del 1867, a Londra. Una nebbia giallastra avvolge la città. In un vicolo buio viene uccisa una giovane donna: unico testimone, un corvo. Il giorno dopo un ragazzo legge del crimine sul giornale e subito sente il bisogno di…

La maledizione del titano. ...

La maledizione del titano. …

Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *