Le origini dell'universo Titolo: Le origini dell’universo
Autore: John D. Barrow
Traduttore: A. Serafini
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817126793

Un libro destinato ai principianti che presenta le recenti ipotesi della fisica.

Un viaggio verso le origini del tempo che dà modo di fornire alcuni tasselli al mosaico delle conoscenze della fisica. Come è nato il cosmo? Qual è l’origine del tempo e dello spazio? Come possiamo definire il "nulla" primordiale? Fino a dove la scienza può risalire alle cause e ai fattori che determinano la realtà?

I sei numeri dell'universo....

I sei numeri dell’universo….

È possibile che sei semplici numeri, sei costanti universali, diano conto dell’infinita varietà e della stupefacente complessità del cosmo? L’astrofisico Martin Rees ci mostra che non soltano ciò è possibile, ma in quei sei numeri sono scritti la …

Tredici miliardi di anni. I...

Tredici miliardi di anni. I…

Peccato che nessun cronista e nessun cameraman abbia potuto assistere in diretta all’evoluzione dell’Universo e della vita sulla Terra. Sarebbe stato il più grande reportage della storia. Ma oggi qualcosa del genere si può fare: tutte le conoscenz…

Dove va a finire il cielo e...

Dove va a finire il cielo e…

"Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccont…

La teoria del tutto. Origin...

La teoria del tutto. Origin…

In questo agile volume, il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell’Universo "dal Big Bang ai buchi neri" (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa). Per farlo, presenta le principali teorie cosmologich…

Atlante del cielo. Misteri ...

Atlante del cielo. Misteri …

Un libro sul cielo, sulle sue meraviglie fotografate da potenti strumenti e spiegate da eleganti teorie, e sui suoi misteri ancora da scoprire. Una carrellata di immagini, di suggestioni, di informazioni spiegate con un linguaggio facile, di curio…

Le ricette della Prova del ...

Le ricette della Prova del …

"Dalle cucine della ‘Prova del cuoco’, direttamente nelle case degli italiani, un nuovo manuale di ricette. Questa volta al mio fianco ho voluto due fuoriclasse oltre che miei quotidiani compagni di viaggio: la ‘Sfoglina’ bolognese Alessandra…

Le belve

Le belve

Ben e Chon sono diversi. Il primo è un genio delle economie di scala, un filantropo ambientalista, il secondo un ex-mercenario, un prodigio di forza fisica e addestramento militare. Sembrano lontani anni luce l’uno dall’altro, eppure sono anche co…

Confessioni di un cristiano...

Confessioni di un cristiano…

Prete della Chiesa episcopale con un passato di frate domenicano prima di essere espulso dall’ordine, Matthew Fox è un uomo di fede capace di colpire nel profondo dell’animo umano trattando con senso dell’umorismo e purezza temi fondamentali della…

François Truffaut. Tutti i ...

François Truffaut. Tutti i …

Francois Truffaut (1932-1984) ha lasciato un segno indelebile nel cinema contemporaneo. Fu uno dei padri della nuova corrente della fine degli anni ’50, la nouvelle vague. I suoi film, toccanti e romantici, sono spesso velati da una tristezza intr…

Gaia va dal dottore

Gaia va dal dottore

Gaia è una bambina vivace e curiosa e ogni giorno per lei è un’avventura! Perché, quando sei piccolo, non vedi l’ora di scoprire il mondo e, in ogni scoperta che fai, impari qualcosa di bellissimo e nuovo! Gaia è una bambina come tante e accompagn…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *