Le origini dell'uomo e l'evoluzione culturale Titolo: Le origini dell’uomo e l’evoluzione culturale
Autore: Fiorenzo Facchini
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2006
EAN: 9788816603202

La storia delle origini dell’uomo è qui presentata in un organico affresco, che si fonda sulla documentazione paleoantropologica, paletnologica e ambientale. Il libro, cioè, studia non soltanto i fossili delle forme umane ritrovate sepolte nel terreno dei luoghi dove vissero milioni di anni fa, ma anche i loro spostamenti, le loro industrie, il loro modo di vita, il loro legame con l’ambiente, la loro cultura, di tipo progettuale e simbolico, i loro rapporti filetici.

Il grande racconto dell'evo...

Il grande racconto dell’evo…

Tentare di comprendere l’uomo attraverso la sua storia è una delle sfide più affascinanti della conoscenza scientifica. È nel tempo profondo che ritroviamo il nostro posto nella natura, è da lì che possiamo provare a disegnare la genesi della biod…

L' ultimo teorema di Fermat...

L’ ultimo teorema di Fermat…

Nel 1665 il matematico Pierre de Fermat, uno dei più geniali innovatori della teoria dei numeri, morì portando con sé la soluzione del suo ultimo quesito aritmetico. "Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può e…

I buchi neri. Misteriosi pr...

I buchi neri. Misteriosi pr…

Nel nostro immaginario sono sinonimi di mistero e distruzione; la fantascienza li ha spesso rappresentati come passaggi verso irraggiungibili universi paralleli. Ma sappiamo veramente cosa sono i buchi neri e quali caratteristiche hanno? Come si p…

Che cosa resta da scoprire....

Che cosa resta da scoprire….

Quali meraviglie ci riserva la scienza nel XXI secolo? Un famoso divulgatore scientifico raccoglie la sfida e ci dice cosa resta ancora da scoprire, facendo il punto della situazione attuale e identificando nuove vie di sviluppo nell’astronomia, n…

Ripensare Darwin. Il dibatt...

Ripensare Darwin. Il dibatt…

Il punto sulle ricerche e sulle polemiche che accompagnano da sempre uno dei pilastri della concezione scientifica del mondo. La scienza moderna ha ben pochi dubbi sulla verità del dettato darwiniano e sulla sua portata universale. Ma attorno al n…

Casa Darwin. Il male, il be...

Casa Darwin. Il male, il be…

Il paesino di Downe, nel Kent, ospita Down House, la Casa dei Darwin. Oggi è un museo, alla periferia sudorientale di Londra, ma nel 1842 si trovava a due ore di carrozza dalla capitale, "all’estremo limite del mondo". Charles Darwin vi …

Le origini medievali della ...

Le origini medievali della …

Contrariamente all’opinione diffusa, le radici della scienza moderna affondano nel terreno del mondo medievale, dove attecchirono assai prima della cosiddetta "rivoluzione scientifica". Quattro furono i fattori che permisero all’Europa m…

Il pesce che è in noi. La s...

Il pesce che è in noi. La s…

C’è un fossile che ha costretto la comunità scientifica a riformulare la storia dell’evoluzione: Tiktaalik, il "grande pesce di acque poco profonde" con le pinne a forma di mani, è il tanto atteso anello di congiunzione fra i pesci e gli…

Le origini dell'universo

Le origini dell’universo

Un libro destinato ai principianti che presenta le recenti ipotesi della fisica. Un viaggio verso le origini del tempo che dà modo di fornire alcuni tasselli al mosaico delle conoscenze della fisica. Come è nato il cosmo? Qual è l’origine del temp…

I nostri geni. La natura bi...

I nostri geni. La natura bi…

Che cos’è la vita? Dove risiede la forma e l’organizzazione del vivente? Come si spiega la diversità fisica tra gli individui? Perché esistono geni dannosi e come procurano le malattie ereditarie? Come si spiegano l’invecchiamento e la morte? Cosa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *