Le ossa del Gabibbo Titolo: Le ossa del Gabibbo
Autore: Virginia Virilli
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788807019258

Quella di Picozzi non è una malattia che si vede subito. Agisce con lentezza. Stanca. Piega. Atterra. Quella di Picozzi è una malattia che cresce insieme allo sguardo curioso, acuto, intelligente della bambina, dell’adolescente, della donna che è sua figlia. Quella di Picozzi è una sclerosi multipla, rigorosamente e violentemente respinta come si respinge un invasore. "Le ossa del Gabibbo" è la storia di questa invasione e della resistenza che ne consegue: paradossale, buffa, commovente.

Ed è anche la storia di una ragazza che percorre all’inverso la china discendente della madre e racconta, irriverente e comica, i suoi impacciati esperimenti omosessuali, i suoi flirt, l’amicizia con una bellissima e un po’ sfigata compagna di classe, la balzana storia d’amore con Codino, il meccanico. Sullo sfondo la provincia italiana, le strade che scollinano, la vita a quattro ruote, i muri e le mura che fanno da confine all’ansia di vivere. Virginia Virilli ha scritto un romanzo rapinoso e dolcissimo, la testimonianza originale e spiazzante di un impertinente faccia a faccia con il dolore.

L' orma rossa

L’ orma rossa

La storia di "Orme rosse" è volutamente provocatoria. Il protagonista ricostruisce i momenti salienti della vita del Pci sotto la guida di Togliatti. Ma il "Migliore" era veramente tale o anche lui era un uomo compromesso dal d…

La dama rossa

La dama rossa

1938. Nell’anno in cui il duce emana le leggi razziali e il rombo della guerra si fa sempre più vicino, la giovane studiosa di storia dell’arte Letizia Cantarini lavora con passione al restauro di un palazzo nobiliare vicino a Roma insieme a due c…

La Pasqua rossa

La Pasqua rossa

Il racconto ravvicinato dell’imponente rivolta avvenuta nel carcere di San Vittore a ridosso del secondo dopoguerra. Bevilacqua ritrae un ribelle, Ezio Barbieri, costretto da sempre a recitare se stesso, alla ricerca dell’impossibile rivalsa contr…

Francesco d'Assisi, un sant...

Francesco d’Assisi, un sant…

La figura di Francesco d’Assisi conserva tutta la sua attualità: difensore della natura, dell’amore per il prossimo, della pace a tutti i costi. L’intento dell’autore, originario di Greccio – il paese del primo presepe -, è far conoscere ciò che i…

Satya Sai Baba e il suo mov...

Satya Sai Baba e il suo mov…

Il libro ricostruisce la storia del più famoso guru indiano e dell’attenzione e delle polemiche che suscita anche in seno alle religioni occidentali più tradizionali. Il "miracolismo" di Sai Baba non è meno controverso, soprattutto per l…

Il morbo di Atlantide. Arte...

Il morbo di Atlantide. Arte…

Artemis Fowl è stato contagiato da un virus estremamente pericoloso, quello del Morbo di Atlantide, che non solo suscita in lui una fissazione per il numero 5 (per esempio lo fa parlare in frasi di 5 parole, battere le dita sul tavolo 5 volte e co…

Tre stanze per un delitto. ...

Tre stanze per un delitto. …

Un romanzo straordinario, capace di dare vita, ancora una volta, al mito di Poirot, con il suo misto di ironia, mistero e strabilianti deduzioni.

Dopo l’ennesimo caso risolto, Hercule Poirot ha finalmente deciso di prendersi una vac…

Messaggi dall'aldilà. Guida...

Messaggi dall’aldilà. Guida…

Cos’è un angelo? Cosa succede dopo la morte? Chi sono i fantasmi? Sylvia Browne risponde ai dubbi sul luogo meno conosciuto della nostra vita: l’aldilà. L’autrice spiega come usare l’energia psichica per allargare la propria spiritualità, come raf…

Grammatica inglese per bamb...

Grammatica inglese per bamb…

Uno strumento indispensabile per imparare le principali regole della grammatica inglese. Ogni sezione contiene facili esempi che aiutano la comprensione e un ricco eserciziario. In appendice un essenziale dizionario italiano-inglese e inglese-ital…

Viaggio al centro della terra

Viaggio al centro della terra

Il professore Otto Lidenbrock trova in un vecchio libro una pergamena che contiene un messaggio cifrato scritto in caratteri runici. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del rinomato professore di mineralogia che insegna in un prestigioso …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *