Le parole del vino Titolo: Le parole del vino
Autore: Fabio Rizzari
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2015
EAN: 9788809809062

Fabio Rizzari, critico enologico della Guida ai vini d’Italia dell’Espresso e blogger, sfata una serie di luoghi comuni relativi al vino e alla degustazione, per far cadere l’aura snob che circonda questo settore e riscoprire il piacere del "bere bene". Il libro, come un racconto dall’interno del mondo del vino, prima tratteggia i protagonisti (l’enomaniaco, il sommelier aggressivo, il critico, i produttori…), passa a smontare i molti luoghi comuni per offrire poi una serie di consigli e "dritte" per chi vuole conoscere con occhi vergini questo settore. Recensioni e racconti di incontri con alcuni produttori chiudono il volume.

Non abbiate paura di sognar...

Non abbiate paura di sognar…

Dal giorno della sua elezione, papa Francesco ha dato a tutti l’impressione di parlare un linguaggio semplice e diretto, espressione di un eccezionale carisma, capace di trasmettere la gioia e la forza del messaggio cristiano. Un Papa che fin da s…

La forza delle parole. Moza...

La forza delle parole. Moza…

Due sono gli aspetti della poetica teatrale di Mozart: da un lato le fonti riscontrabili nel grande teatro di prosa europea, nella riscoperta settecentesca di Shakespeare, dall’altro le leggi musicali e drammatiche che Mozart scopre ed esperimenta…

Le vie del vino. Il gusto e...

Le vie del vino. Il gusto e…

L’inizio è una bottiglia misteriosamente difettosa in un’enoteca di Parigi. Per capirne la ragione, Nossiter visita le cantine più rinomate di Borgogna e i vitigni più rigogliosi del Brasile, incontra vecchi contadini, affascinanti sommelier e gio…

Mondovino. «La guerra del g...

Mondovino. «La guerra del g…

Protagonista di questo film è il vino. Vino di Borgogna, Toscana, California, Bordeaux, vino argentino, brasiliano e sardo, persino vino indiano. Protagonisti sono i produttori "contadini, artisti e imprenditori". Produttori planetari co…

Pensieri e parole

Pensieri e parole

In questa raccolta di pensieri si notano due cose in particolare: la sua profonda vita interiore e il suo vivo interesse per il mondo. Il 2 aprile 2010 ricorre il centenario della nascita.

Il libro delle parole. I gr...

Il libro delle parole. I gr…

Mamma Orso, papa Orso e gli amici di Felicittà sono i protagonisti di questo libro unico. Parole, oggetti e concetti diventano familiari grazie agli indimenticabili personaggi di Richard Scarry. Età di lettura: da 3 anni.

Il codice Rebecca

Il codice Rebecca

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Nord Africa, estate 1942. Il generale Rommel, la "volpe del deserto", ha accerchiato le truppe britanniche e sembra a un passo dalla vittoria finale. Ha un’arma segreta: una spia as…

Durkheim

Durkheim

Tra i maestri indiscussi del pensiero sociologico, Durkheim ha esercitato una profonda influenza anche su molte altre discipline, dall’antropologia alla storia, dall’economia politica alla linguistica. L’autore fornisce le chiavi di accesso all’op…

Il ritratto dell'amante

Il ritratto dell’amante

All’origine di questo libro c’è un racconto: "Sembra che il primo a fare della ‘plastica’, o scultura in creta, fosse stato Butade, un vasaio di Sicione che lavorava a Corinto. Accadde che sua figlia si fosse innamorata di un giovane: ma ques…

La casa del silenzio

La casa del silenzio

Fatma, insieme al nano Recep, figlio illegittimo del suo defunto marito, vive ancora nella casa in cui si trasferì con il suo sposo – un medico fallito, attivista politico e alcolista – quando decisero di abbandonare Istanbul agli inizi della rivo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *