Le pietre del cammino Titolo: Le pietre del cammino
Autore: Alejandro Jodorowsky
Traduttore: A. Bertoli
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788809744622

"Le pietre del cammino" sono l’esempio più emblematico – e forse il più bello – del percorso poetico di Alejandro Jodorowsky, uno degli artisti più geniali e versatili della contemporaneità. Una raccolta di ben 500 aforismi e poesie brevi, 500 "pietre" del cammino di Jodorowsky che in questa forma espressiva trova una delle strade più appropriate per rappresentare la sua visione del mondo. Questi brevi componimenti, costringendo all’essenzialità, richiedono un altissimo livello di concentrazione della parola e del suo potere evocativo. Da qui scaturisce la grande potenza insita in queste piccole scintille, che riescono – anche se solo per un unico, meraviglioso istante – a illuminare l’intero universo con la loro carica esplosiva concentrata.

Alibi

Alibi

Le poesie di "Alibi" sono poesie d’amore. Non importa che l’amore sia immaginario o reale, è l’amore ad essere raccontato. Un amore trattato e vissuto come un male, e insieme come la sola liberazione dal male. Sono poesie da album, ma un…

Théodore Géricault

Théodore Géricault

Theodore Géricault, pioniere del Romanticismo francese, pittore, progettista, litografo e scultore, è considerato ancora oggi una delle figure storiche più affascinanti e complesse dell’arte occidentale. Il volume ripercorre la carriera dell’artis…

La guerra nel Medioevo

La guerra nel Medioevo

Per dieci lunghi secoli la guerra ha condizionato quasi ininterrottamente la vita politica, sociale ed economica dell’Europa occidentale. Il libro, ormai un classico negli studi sull’argomento, racconta la guerra medievale dai più diversi punti di…

Disturbi psicosomatici

Disturbi psicosomatici

È diventato quasi un luogo comune attribuire alcuni dei più diffusi disturbi a fattori di origine psicologica. Ma, come spiega questo libro, le cose non sono così semplici. Un’appendicite non può essere curata sul lettino dello psicoanalista e un’…

Separati in patria. Nord co...

Separati in patria. Nord co…

Chi minaccia (o promette) secessioni può risparmiarsi la fatica: l’Italia è già spaccata. Almeno in due. Nord e Sud sono mondi diversissimi, che a volte si odiano, quasi sempre non si capiscono e di sicuro non sembrano appartenere allo stesso Paes…

La morte di Carlos Gardel

La morte di Carlos Gardel

Alvaro è un ammiratore ossessivo di Carlos Gardel e vive immerso in un mondo di suoni inaccessibile agli altri. Sua moglie Claudia lo ha da tempo abbandonato, il figlio Nuño va a pernottare ogni tanto da lui quando la madre vuole stare da sola con…

Riciclaggio e autoriciclaggio

Riciclaggio e autoriciclaggio

L’opera affronta le seguenti tematiche: il rapporto con i reati fiscali; gli obblighi antiriciclaggio; l’operazione sospetta; le sanzioni penali e amministrative antiriciclaggio; il reato di autoriciclaggio; gli strumenti giuridici di contrasto al…

Geocartografia. Guida alla ...

Geocartografia. Guida alla …

Il complesso lavoro di compilazione del cartografo e l’enorme quantità di dati tradotti in una carta rendono facile intuire quante informazioni si traggano da una lettura corretta e come lo studio di un territorio si arricchisca di ulteriori motiv…

Il nascondiglio della farfalla

Il nascondiglio della farfalla

Sandra Kapsa è una donna tranquilla. Ha superato i quarant’anni, è un’apprezzata psicanalista che si divide tra il suo studio e le sedute gratuite presso il Centro Antiviolenza Donna di Roma. È qui che conosce Betty, ventotto anni, bella, fragile …

Meglio in due che da soli. ...

Meglio in due che da soli. …

Con il termine amore possiamo intendere vari tipi di amore: l’amore di Dio, l’amore della sapienza, l’amore del prossimo, l’amore coniugale, l’amore filiale… A ognuna di queste possibilità sono legate questioni e domande che hanno attraversato l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *