Le pietre volanti Titolo: Le pietre volanti
Autore: Luigi Malerba
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2004
EAN: 9788804533375

Un libro intenso, premiato nel 1992 con il Viareggio e il Campiello, che mette in scena come protagonista-narratore proprio un pittore che ci racconta gli anni della sua formazione umana e professionale, la nascita di una vocazione ma anche la scoperta dell’impossibilità di avere relazioni umane, della ineluttabilità della solitudine, della vacuità insita in ogni legame e del dolore inseparabile da ogni sentimento. Emblema stesso della condizione umana appaiono dunque proprio quelle "pietre volanti" immaginate e dipinte in gioventù che il pittore inaspettatamente ritrova, dopo lunghi viaggi, nell’area archeologico di un lontano paese.

Il giorno degli orsi volanti

Il giorno degli orsi volanti

Jon Scripcaru, il Biondo, è uno straniero, un immigrato, giunto da un indefinito paese dell’Est europeo in un’altrettanto indefinita terra del Sud d’Europa (la Sicilia?). Ha un passato fatto di affetti devastati per le ritorsioni di un regime che …

La lettrice bugiarda

La lettrice bugiarda

È estate e l’oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con…

Ruti vuole dormire e altre ...

Ruti vuole dormire e altre …

Per i bambini non c’è differenza tra la magia e la realtà, perché entrambe sono nuove, inspiegabili e meravigliose. E trascinano i genitori in grandi scoperte di cui loro non si sentivano più capaci, paure a cui avevano smesso di pensare, sorprese…

Una luce nerissima

Una luce nerissima

Il corpo di Yossel è grande, i suoi lineamenti appena sbozzati, incerti, la sua mente, ancora incapace di articolare pensiero, è attraversata da immagini e bagliori, come figure fantastiche proiettate sulla parete da una lanterna magica. Del resto…

Avvicinamento alla storia d...

Avvicinamento alla storia d…

Sondare la costruzione della storia di un fenomeno pervasivo quale è l’architettura è introdursi nell’affascinante e multiforme esplorazione di un mondo composto dai testimoni, eccelsi e umili, maggiori e minori, delle ragioni e dei modi di vita d…

Sociologia della devianza

Sociologia della devianza

Due sono i principali obiettivi del volume. Il primo è illustrare le maggiori teorie sulla devianza, da quelle classiche ai filoni più recenti e di frontiera. Il secondo è fornire un quadro empiricamente fondato dei principali temi della ricerca, …

Il treno

Il treno

È la mattina del 2 agosto 1980. Marco viaggia in treno verso Bologna, quando il convoglio comincia lentamente a fermarsi senza alcuna ragione apparente. Pochi minuti dopo, a bordo comincia a diffondersi una notizia: nella stazione di Bologna c’è s…

Eugenio di Savoia. Il condo...

Eugenio di Savoia. Il condo…

Franz Herre disegna un memorabile ritratto di questo ‘imperatore segreto’ alla corte di Vienna, ricostruendone la carriera e il carattere. Uomo di indiscutibile intelligenza, accorto e riservato, fu anche un protettore delle arti e della cultura. …

Fosse Ardeatine e Marzabott...

Fosse Ardeatine e Marzabott…

Alle Fosse Ardeatine di Roma, nel marzo 1944, trecento e più prigionieri vennero fucilati per rappresaglia dopo l’attentato gappista di via Rasella; a settembre dello stesso anno nel territorio di Marzabofto, sull’Appennino bolognese, i tedeschi s…

The mosaics of the Baptiste...

The mosaics of the Baptiste…

Interamente in inglese, questo volume è dedicato ai mosaici del Battistero di Firenze. Questo volume fa parte dell’opera "A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting" (30 volumi a opera conclusa) che è uno strumento fondament…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *