Le politiche sociali. L'Italia in prospettiva comparata Titolo: Le politiche sociali. L’Italia in prospettiva comparata
Autore: Maurizio Ferrera
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815110558

Accanto a una panoramica informativa sulle principali politiche sociali, questo volume presenta alcuni fondamentali strumenti analitici e chiavi interpretative per il loro studio. A un’introduzione storico-comparativa segue una serie di capitoli dedicati a singole politiche, ciascuno costruito secondo una griglia comune: obiettivi generale della politica, cenni storici, quadro comparato (principalmente europeo), modello italiano (destinatari e accesso, prestazioni, organizzazione e gestione), finanziamento, impatto economico, sociale e politico.

Meccanismi sociali. Element...

Meccanismi sociali. Element…

Come influisce l’appartenenza di classe sulle scelte scolastiche individuali? Come spiegare i massacri di civili in Algeria alla fine degli anni Novanta? Come mai alcuni medici adottano più rapidamente di altri un nuovo farmaco? Interrogativi dive…

La sezione aurea. Storia di...

La sezione aurea. Storia di…

Ci sono numeri che da millenni affascinano chiunque si accosti alla matematica. Uno è pi greco: 3,1415… Un altro – meno noto e ancor più sorprendente – è phi: 1,6180… Anche phi, come pi greco, è un numero irrazionale, cioè non si può esprimere…

Il vendicatore

Il vendicatore

Nel 1995 Richy Colenso, diciannovenne nipote del miliardario canadese Steve Edmond, sparisce misteriosamente in Bosnia dove si era recato per prestare il suo aiuto alle popolazioni dilaniate dalla guerra civile. Il ragazzo viene ucciso da Zoran Zi…

Ancient light: a potrait of...

Ancient light: a potrait of…

Una raffinata collezione di galassie, nebule, cluster di stelle e altre spettacolari fenomeni fotografici dal pioniere della fotografia astronomica. Le immagini realizzate da una serie di raffinate e ricche stampe capaci di deliziare chiunque sia …

Edipo a Colono

Edipo a Colono

In un indistinto luogo della memoria popolato da figure misteriose sfuggite da un altrove terribile e disumano giunge Edipo, stremato, su una vecchia sedia a rotelle spinta da Antigone. Arriva in uno spazio rituale votato alla sofferenza e alla pu…

Innovazione tecnologica, va...

Innovazione tecnologica, va…

Il volume affronta i temi della valutazione e del finanziamento degli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) delle imprese e il ruolo che, relativamente a questi aspetti, svolgono i mercati finanziari. Il management deve confrontarsi con decisio…

Matrimonio e indissolubilità

Matrimonio e indissolubilità

Una delle gioie più grandi riservate alla Chiesa contemporanea è quella della riscoperta del valore dell’amore coniugale. Nello stesso tempo, una delle sofferenze più gravi per la coscienza dei cristiani di oggi è la condizione di chi vive un matr…

I redditi di lavoro autonom...

I redditi di lavoro autonom…

Il volume, aggiornato alle modifiche da ultimo introdotte in materia di lavoro autonomo con il d.1. 6 luglio 2011, n. 98. conv. in lo 15 luglio 2011, n. 111 (C.d. "Manovra correttiva"), esamina la disciplina tributaria dei redditi di lav…

Cinesi. Come vive, lavora, ...

Cinesi. Come vive, lavora, …

Tutti parlano della Cina, tutti vogliono capire la Cina: la sua ascesa è per l’Occidente una minaccia o un’opportunità? Che effetti avrà sul nostro portafoglio, sulle nostre vite? Per rispondere si possono accumulare le statistiche, studiare la st…

Il cavaliere inesistente

Il cavaliere inesistente

Suor Teodora narra la storia di Agilulfo, cavaliere senza corpo, di cui vive solo l’armatura. Mentre Carlo Magno assedia Parigi, Agilulfo, dopo essersi coperto di gloria, decide di partire alla ricerca di Sofronia, fanciulla da lui salvata quindic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *