Le prestazioni previdenziali temporanee. Percorsi giurisprudenziali Titolo: Le prestazioni previdenziali temporanee. Percorsi giurisprudenziali
Autore: Natalino Sapone,Domenico Mesiti
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2010
EAN: 9788814159718

L' apparenza del diritto. P...

L’ apparenza del diritto. P…

Il volume propone di fare chiarezza sul principio di apparenza in generale e sull’istituto giurisprudenziale dell’apparenza del diritto in particolare. Nella prima parte dell’opera il tema viene introdotto – nelle sue coordinate teoriche, ma senza…

La verifica dei crediti nel...

La verifica dei crediti nel…

L’opera, con un approccio di carattere pratico, offre un quadro aggiornato e puntuale delle varie problematiche del procedimento della verifica dei crediti, in particolare di quelli tributari – con un esame sia dei profili sostanziali che procedim…

Costituzione e Corte costit...

Costituzione e Corte costit…

Il volume propone i seguenti argomenti: la Corte costituzionale "esigenza intrinseca" della Costituzione repubblicana; la Corte costituzionale come giudice di "opportunità" delle leggi; il diritto ad un giudice "indipenden…

Tutela d'urgenza ex art. 70...

Tutela d’urgenza ex art. 70…

Il volume illustra in maniera completa e approfondita la tutela cautelare d’urgenza, dedicando ampio spazio ad una aggiornata ricognizione critica delle più frequenti applicazioni concrete dell’art. 700 c.p.c., strumento fondamentale per dare attu…

L' appalto privato. Percors...

L’ appalto privato. Percors…

L’autore commenta tutti gli aspetti relativi al contratto di appalto. Natura giuridica e elementi costitutivi del contratto di appalto. Il subappalto. Il corrispettivo dell’appalto. Le variazioni dell’opera. Il recesso del committente. La revision…

Roma capitale. Percorsi sto...

Roma capitale. Percorsi sto…

Le recenti celebrazioni dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia hanno fornito l’occasione per ripercorrere, attraverso l’evocazione e l’analisi delle vicende più rilevanti della storia del nostro paese, le tappe del cammino di Roma capi…

Il contratto di franchising...

Il contratto di franchising…

Il 6 maggio 2004 veniva approvata la legge n. 129 che detta "Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale". Scopo del volume è una "valutazione" della stessa dopo otto anni. Una legge si misura in primo luogo sugli eff…

La riscossione coattiva dei...

La riscossione coattiva dei…

Il fascicolo offre un’analisi del sistema di riscossione dei contributi previdenziali, sistema riformato dal DL. n. 78 del 31 maggio 2010. Dal 1° gennaio 2011 il recupero delle somme dovute all’INPS è effettuato attraverso la notifica al debitore …

L' azione formativa nel pro...

L’ azione formativa nel pro…

Ravvisando nell’appropriatezza dell’azione formativa uno dei principali fattori di propulsione del recepimento delle istanze riformatrici del management pubblico, la monografia mira a definire i tratti caratteristici dell’approccio al governo dell…

La responsabilità da contat...

La responsabilità da contat…

Il volume esamina il tema della cd. responsabilità da contatto sociale, dalla sua origine, risalente alla teoria degli obblighi di protezione elaborata dalla dottrina tedesca all’inizio del secolo scorso e accolta, non senza dissensi, dalla dottri…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *