Le procedure concorsuali Titolo: Le procedure concorsuali
Autore: Mariacarla Giorgetti
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2015
EAN: 9788813357498

L’opera si presenta ai lettori dopo l’entrata invigore delle recenti riforme operate alla Legge Fallimentare n. 267 del 1942 che ha ritoccato i vari istituti del diritto concorsuale, con particolare riferimento ai provvedimenti di riforma che si sono susseguiti, fino alle recenti modifiche apportate dal D.

L. 21 giugno 2013, n. 69 (Decreto Fare), convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013 n.

98 e dal D.

L. 21 febraio 20194, n.

9. L’obiettivo dell’Autore è stato quello di offrire agli utenti uno strumento di rapida ed agevole comprensione delle procedure concorsuali, anche allo scopo di garantirne una cognizione immediata e di cogliere la ratio delle riforme operante negli ultimi anni dal legislatore con le numerose novelle integratrici del dettato legislativo. L’opera è stata suddivisa in due parti, di cui la prima dedicata alla procedura proriamente fallimentare e la seconda dedicata alla procedura comunemente qualificata come concorsuali minori nonchè ad alcuni aspetti collaterali delle procedure concorsuali. A chiusura, un’appendice relativa ai procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio.

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La l. n. 69/2009 ha ampiamente modificato il processo civile. L’aggiornamento 2006-2010 che ora si offre è quindi un utile strumento (aggiornato alla l. n. 183/2010, di modifica del processo del lavoro) che consente di avere al tempo stesso il tes…

I simboli del battesimo. Al...

I simboli del battesimo. Al…

Questo libro ha lo scopo di aprire all’intelligenza del sacramento del battesimo, di offrire ai catechisti, ai pastori, ai tanti catecumeni e a tutti i cristiani una traccia per svelare le ricchezze spirituali della liturgia battesimale.

Rainbow six

Rainbow six

John Clarke, ex agente della CIA, amico del Presidente degli Stati Uniti, è un uomo d’azione spietato, posto a capo di un’organizzazione antiterroristica supersegreta chiamata Rainbow. Un fallito dirottamento su un volo per Londra, un assalto a un…

Il grande divorzio. Un sogno

Il grande divorzio. Un sogno

Dopo il successo delle "Lettere di Berlicche", C.S. Lewis aveva ricevuto pressanti richieste per realizzare un’opera che, invece di calarsi nella realtà demoniaca, si immedesimasse in una visione angelica e paradisiaca. Egli tuttavia rif…

Il delfino. Storia di un so...

Il delfino. Storia di un so…

Daniel Alexander Dolphin non è un delfino come tutti gli altri. È stanco di vivere nella sua piccola laguna e di pescare da mattina a sera. Che noia! Daniel desidera di più: vuole seguire i suoi sogni. Così, un giorno, decide di superare i confini…

L' attesa e la speranza

L’ attesa e la speranza

Premio Bagutta 2006. La lettura di questo nuovo libro di Eugenio Borgna ci conduce in un territorio fin qui solo suggerito nei suoi precedenti lavori, ma che sembra contenerli tutti e aprirli a una luce più intensa e a una comprensione più …

I preti sanno morire. La vi...

I preti sanno morire. La vi…

Il volume, ultima fatica editoriale di don Mazzolari, costituisce un contributo allo sforzo di riconciliazione degli animi nei difficili giorni dell’immediato dopoguerra. Dopo l’uccisione a San Martino Piccolo di Correggio (RE) di don Umberto Pess…

Quaranta sonetti di William...

Quaranta sonetti di William…

Espressamente concepite per questa edizione e dunque in anteprima assoluta a beneficio del lettore italiano, le traduzioni di Bennefoy si confrontano con una precedente silloge di versioni ungarettiane. Completa il volume un’introduzione di Carlo …

Quando viaggiare era un'art...

Quando viaggiare era un’art…

Il viaggiare acquistò i connotati di una vera consuetudine didattica nel XVIII secolo. L’età dei viaggiatori oscillava tra i 16 e i 22 anni e il viaggio era completamento di una buona educazione. Ci si aspettava che dall’esperienza il giovane ne a…

L' angelo di Marchmont Hall

L’ angelo di Marchmont Hall

"L’angelo di Marchmont Hall", un libro sul destino e sull’amore, quello puro e mai confessato, quello che nel silenzio vince su ogni cosa. Sono passati trent’anni dall’ultima volta che Greta è stata a Marchmont Hall, la magnifica tenuta …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *