Le ragazze di Sanfrediano Titolo: Le ragazze di Sanfrediano
Autore: Vasco Pratolini
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817046503

Il mondo del quartiere, la rappresentazione corale della vita di un rione popolare di Firenze: il libro di Pratolini è una favola moderna ma dall’ossatura antica, che si richiama alla novella boccaccesca, dove il vero protagonista è proprio lui, il quartiere di Sanfrediano.

Qui le ragazze spasimano e si dannano tutte per lo stesso dongiovanni, "Bob" (dalla sua somiglianza con Robert Taylor), ma quando una delle innamorate gabbate, la Tosca, scopre il doppio gioco del ragazzo, decide di organizzare una beffa destinata a dargli una lezione una volta per tutte. Con un ritmo narrativo agile e brioso e un lessico ispirato al vernacolo fiorentino, Vasco Pratolini accompagna il lettore in una vicenda ricca di ironia, dove il contrappasso e la farsa scandiscono le storie dei protagonisti.

I sacramenti simbolo e teol...

I sacramenti simbolo e teol…

Il volume prosegue il discorso avviato ne I sacramenti simbolo e teologia. 1. Introduzione generale e 2. Eucaristia, battesimo e confermazione, in cui i sacramenti della Chiesa sono presentati ricorrendo alla chiave interpretativa fondamentale del…

Leadership emotiva. Una nuo...

Leadership emotiva. Una nuo…

Non ci sono più i leader di una volta. Pessima notizia? No, forse è meglio così. Ora che il concetto di intelligenza emotiva è entrato a pieno diritto nella nostra società, anche la vecchia e logora concezione della leadership basata sul potere e …

Manuale di diritto amminist...

Manuale di diritto amminist…

Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell’evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l’attività sia l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenend…

Psicologia delle tossicodip...

Psicologia delle tossicodip…

Il ruolo dei fattori psicologici nell’uso e nell’abuso di sostanze psicoattive, le strategie di assistenza e di recupero, i modelli di prevenzione: un volume che indica modalità qualificate di intervento.

Nel mondo da credenti. Le r...

Nel mondo da credenti. Le r…

Il teologo e vescovo ausiliare di Roma, Rino Fisichella illustra alcuni aspetti cruciali del dibattito che ruota attorno alla presenza dei cattolici nella vita pubblica italiana. Gli interrogativi complessi e ancora irrisolti sono quelli che atten…

Brisingr. L'eredità. Ediz. ...

Brisingr. L’eredità. Ediz. …

Una fanciulla da liberare. Un fratello da combattere. Un’eredità da reclamare. Molte cose sono cambiate nella vita di Eragon da quando l’uovo della dragonessa Saphira è comparso dal nulla sulla Grande Dorsale: suo zio è stato ucciso, Brom il canta…

Un, due, tre. Con CD Audio....

Un, due, tre. Con CD Audio….

È un’opera destinata a bambini dai sei ai nove anni che studiano l’italiano come lingua straniera.

Le guerre dell'acqua

Le guerre dell’acqua

Nel 1995 il vicepresidente della Banca mondiale espresse una previsione inquietante: "Se le guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l’acqua". Molti seg…

Il dolore perfetto

Il dolore perfetto

Premio Strega 2004
Due storie di famiglie parallele, ma destinate a incontrarsi. Quella del Maestro, giovane anarchico che arriva da Sapri, alla fine dell’Ottocento, per insegnare in un paesino della Toscana, dove si stabilirà avendo da…

Un giorno io e te

Un giorno io e te

Bonifacio, Corsica: il paradiso terrestre. Tra mare e cielo, oltre le scogliere baciate dal sole e accarezzate dal vento, si stende la tenuta della Pièva, dove Louise è cresciuta protetta tra l’affetto tenero del padre Lalù e la burbera devozione …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *