Le relazioni pericolose Titolo: Le relazioni pericolose
Autore: Pierre Choderlos de Laclos
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807900174

"Le relazioni pericolose" (1782) è ambientato nella Parigi del Settecento, dove la marchesa di Merteuil, falsa e devota, abbandonata dall’amante, Gercourt, decide di vendicarsi diso-norandolo. A questo scopo conquista la complicità del visconte di Valmont, suo ex amante e noto seduttore senza scrupoli. Valmont accetta la sfida e decide di sedurre la giovane Cécile, promessa sposa di Gercourt. Inizia così lo scambio epistolare (175 lettere) che mette in scena la rete diabolica elaborata da Valmont e dalla marchesa di Merteuil, tessuta in cinque mesi di progetti, manovre, sotterfugi, confessioni, elaborate ipocrisie, colpi di scena e complicatissimi intrighi. Nella rappresentazione dei due protagonisti principali, tutti presi dalla loro volontà di autoaffermazione, Laclos ritrae in modo del tutto originale il quadro realistico di una società moralmente dissoluta e crudele, ormai in discesa libera verso l’autodistruzione nel momento in cui elabora l’idea del massimo potere e del completo piacere, del dominio incontrastato e ottenuto con ogni mezzo, e a ogni prezzo. "Le relazioni pericolose" è stato oggetto anche di fortunati adattamenti cinematografici: Roger Vadim (1959), Stephen Frears (1988) e Milos Forman (1989).

Menti pericolose. Dodici st...

Menti pericolose. Dodici st…

“Deaver ci mostra esattamente come si manipola un lettore – e noi ammiriamo la sua maestria letteraria.” – New York Times

«Deaveriana» è l’aggettivo che meglio descrive questa raccolta dello scrittore americano, dove troviamo Li…

Dinamica tecnica e computaz...

Dinamica tecnica e computaz…

Questo testo introduce il lettore allo studio di semplici modelli utili per l’analisi e la comprensione di taluni fenomeni vibratori delle macchine. Rappresenta un contributo significativo alle metodologie di studio della dinamica delle macchine i…

Tess dei d'Urberville

Tess dei d’Urberville

Nelle campagne dell’Inghilterra vittoriana cresce Tess, creatura incantevole e pura. Ma né la sua bellezza, né l’innocenza la salveranno da un destino di brucianti passioni. Per Alec d’Urberville, bello, ricco, potente e nobile: il seduttore al qu…

Lo sviluppo psicologico. Da...

Lo sviluppo psicologico. Da…

Maria Chiara Levorato offre con questo saggio un’introduzione ai principali campi teorici e applicativi della psicologia infantile. Il volume è propedeutico allo studio dello sviluppo piscologico, del quale vuole fornire una panoramica sintetica e…

I segreti di Milano

I segreti di Milano

"I segreti di Milano" appartengono alla prima grande avventura narrativa e teatrale di Giovanni Testori. Come un Balzac ipnotizzato da una società che il secondo dopoguerra rivela fortemente caratterizzata e mobile, Testori penetra nella…

Atlante storico della Bibbia

Atlante storico della Bibbia

La religione biblica è una Rivelazione di tipo storico. È un seme deposto nel terreno del nostro mondo e della nostra storia, è una parola affidata a persone e a eventi situati entro le nostre coordinate spazio-temporali; è poi, col cristianesimo,…

Squali. Libro pop-up

Squali. Libro pop-up

Età di lettura: da 5 anni.

Il caso Battisti. Un terror...

Il caso Battisti. Un terror…

Da decenni ormai il "caso Battisti" ritorna regolarmente sulle prime pagine dei giornali e suscita accesi dibattiti: in Italia, ma anche in Messico, Francia, Brasile, i Paesi dove il latitante ha trovato rifugio dopo l’evasione dal carce…

Mi piace così. Gossip girl

Mi piace così. Gossip girl

Vacanze di primavera: occasione ideale per divertirsi e trasgredire. Tutta la compagnia si trasferisce a Sun Valley. Nate gioca a fare il cavaliere senza macchia e senza paura con la sua nuova folle ragazza, Georgie, e Blair fa gli occhi dolci a E…

Le nozze del poeta

Le nozze del poeta

A Gemma, isola delle Coste di Malizia, nessuno ha dimenticato il destino di Marta Matarasso: la fanciulla era morta durante la prima notte di nozze tra le braccia del marito Samos Maramakis, il fondatore del grande magazzino L’Europeo. Così, quand…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *