Le scarpe rosse Titolo: Le scarpe rosse
Autore: Joanne Harris
Traduttore: L. Grandi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788811681311

Sono passati quattro anni da quando Vianne Rocher e la figlia Anouk hanno lasciato il paese di Lansquenet.

Hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchiere le hanno seguite, perseguitate, minacciate pericolosamente, ancora di più da quando Vianne ha dato alla luce la piccola Rosette. Alla fine hanno trovato rifugio e anonimato a Montmartre a Parigi e qui si sono rifatte una vita, assumendo un’altra identità. Ma tutto è diverso da prima. Sono spariti i tarocchi, gli incantesimi, persino Pantoufle, il vecchio compagno di giochi di Anouk, non esiste più. Il vento ha smesso di soffiare, almeno per un po’. Ma poi nella loro vita compare Zozie de L’Alba, la donna con le scarpe rosse, e tutto cambia. Zozie è tutto quello che era una volta Vianne: bella, solare e misteriosa. Offertasi di aiutare Vianne in negozio, ben presto lo trasforma pezzo per pezzo, e conquista la fiducia di Anouk e Rosette. Spietata, ambigua e seducente, Zozie ha un piano: distruggere la vita di Vianne, portandole via quello che ha di più caro. E mentre tutto quello che ama è in pericolo, Vianne deve scegliere: fuggire, come ha fatto tante volte prima, oppure affrontare il nemico più pericoloso con le uniche armi a sua disposizione: il cioccolato e la magia. Il libro è il seguito del famoso "Chocolat".

Tutte le poesie

Tutte le poesie

Ticinese, autore di importanti saggi su Dante, Petrarca, Pascoli e Montale, traduttore del Goethe lirico, Giorgio Orelli è uno dei maggiori poeti in lingua italiana del secondo Novecento. Dopo l’esordio nel ’44 con "Né bianco né viola" -…

Nel condominio di carne

Nel condominio di carne

Abbandonati i versi per una prosa dai molteplici registri, l’autore si racconta con sguardo a volte attonito, a volte sarcastico, lanciandosi in un viaggio nelle cavità e negli orifizi, tra sofisticati congegni medici e misteri ancestrali, là dove…

Il seminario. Libro X. L'an...

Il seminario. Libro X. L’an…

Il problema dell’angoscia viene affrontato da Lacan da un’angolatura particolare, e cioè dal suo aspetto positivo. In questo ha dei precursori in alcuni filosofi, come Kierkegaard, Heidegger e Sartre stesso, che hanno visto nell’angoscia quel conc…

La seconda vita del Che. St...

La seconda vita del Che. St…

Nel I960, il fotografo cubano Alberto Korda scattò a Ernesto Che Guevara una foto destinata a diventare la fotografia più riprodotta della storia. "La secondo vita del Che" è il racconto della incredibile metamorfosi di questa immagine c…

Sbarcare il lunario. Cronac...

Sbarcare il lunario. Cronac…

E’ un’antologia personale dei lavori su commissione che Paul Auster fu costretto ad accettare prima di potersi dedicare completamente ai suoi romanzi nel 1985. In appendice vengono presentati: una detective novel alla Chendler, pubblicata all’orig…

Gli amici del bar Margherita

Gli amici del bar Margherita

Bologna, 1954. Il Bar Margherita, sotto i portici di via Saragozza, è frequentato dai campioni della città: campioni nel biliardo, nel poker, nella briscola, nella conquista delle donne, nelle gare di boogie, nelle bevute, nel guidare spericolatam…

Lungo la Via Lattea

Lungo la Via Lattea

Sei racconti sorprendenti, comici, tragici, utopici e sconcertanti. I primi cinque, fortemente autobiografici, raccontano la vita a Sarajevo.

Sei racconti di Emir Kusturica, che ci riportano al mondo affettivo, violento e poetic…

Jane & Serge

Jane & Serge

La chiacchieratissima storia d’amore tra il cantautore francese Serge Gainsbourg e l’attrice inglese Jane Birkin ha catturato il cuore e l’immaginazione di generazioni di spettatori. Il giorno in cui Jane e Serge si sono incontrati sul set nel 196…

L' armadio dei vestiti dime...

L’ armadio dei vestiti dime…

La stanza è invasa dalla polvere e dalla luce. Sono passati anni, ma a casa della nonna Elsa non è cambiato nulla: la bambola, il cavallo a dondolo e poi il vecchio armadio. Ad Anna, sua nipote, basta aprirlo per tornare di colpo bambina, quando i…

La stecca nel coro. 1974-19...

La stecca nel coro. 1974-19…

La crisi politica e sociale degli anni Settanta, la trasformazione del decennio successivo, la fine del mondo bipolare e della cosiddetta Prima repubblica sino al varo del programma di unità europea: tutti questi passaggi sono stati raccontati, di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *