Le strade di polvere Titolo: Le strade di polvere
Autore: Rosetta Loy
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1995
EAN: 9788806138431

"Questo è il senso profondo de Le strade di polvere, un libro che anche nel titolo sembra richiamare il senso del viaggio nello spazio (e quindi nel tempo) e del raccontare senza fine, affidando alla immagine della polvere la suggesione della labilità del vivere e la sua asprezza in campagne avare" (Claudio Marabito, "Nuova Antologia").

Premio Viareggio e Premio Supercampiello 1988.

Credo che. Accompagnati a r...

Credo che. Accompagnati a r…

"Nella nostra società la presenza e la testimonianza cristiane sono messe a dura prova: si vive ormai come se Dio non esistesse. Per questo è quanto mai difficile e arduo per l’uomo di oggi non solo credere, ma anche vivere da cristiano. In t…

Il massacro degli Armeni. U...

Il massacro degli Armeni. U…

Nel 1915 il governo Ottomano, presieduto dal partito dei Giovani Turchi, deportò la maggioranza degli Armeni dalle loro terre in Anatolia. Secondo alcune stime, quasi il 40% della popolazione morì, molti in brutali massacri. Gli Armeni lo consider…

Poesie

Poesie

"Nella vita e nell’arte la Cvetaeva aspirò sempre, impetuosamente, avidamente, quasi rapacemente, alla finezza e alla perfezione: e nell’inseguirle si spinse molto in avanti, sorpassò tutti. Oltre al poco che ci è noto, essa ha scritto una qu…

La memoria, la vita, i valo...

La memoria, la vita, i valo…

Questo volume propone un’ampia selezione di saggi di Giuseppe Galasso su Benedetto Croce. Non si tratta però di una semplice raccolta, ma di un’opera organica, caratterizzata da un’essenziale unitarietà di interventi – alcuni dei quali inediti – p…

Il segreto di padre Pio

Il segreto di padre Pio

Il 20 settembre del 1918, un giovane frate cappuccino del Gargano, che conduce una vita santa nell’anonimato a San Giovanni Rotondo, riceve il dono delle stigmate. Il suo nome inizia a diffondersi e intorno alla sua figura carismatica si crea un p…

Vento rosso e altri racconti

Vento rosso e altri racconti

Nel genere noir c’è un prima e un dopo Raymond Chandler. O, per meglio dire, non ci sarebbe il noir senza Raymond Chandler, indiscusso "fondatore" del genere. Il suo mondo di pistole, sigarette, bar fumosi, marciapiedi umidi di pioggia, …

Il pellegrino dalle braccia...

Il pellegrino dalle braccia…

Un’avventura on the road, un lungo viaggio a piedi sulla via Francigena, antichissimo itinerario medievale di pellegrinaggio che unisce Canterbury a Roma. Settimane calcolate in chilometri, ogni pensiero un passo in meno verso casa, e mettere un p…

Vita da cani. Guida alla fe...

Vita da cani. Guida alla fe…

"Ciao ragazzi, io sono Blasco, sono molto peloso e sembro una pecora, ma discendo dal lupo, anche se nel mio caso non si direbbe proprio! Forse credete che io non parli, ma che abbai soltanto. Invece, come tutti i cani, ho il mio linguaggio, …

Gestione del cambiamento

Gestione del cambiamento

Questo pocketbook si rivolge a tutti coloro che affrontano o subiscono cambiamenti professionali. Il volume spiega cos’è il cambiamento, perché è necessario, perché può aver bisogno di un management proattivo e quali effetti genera sulle persone. …

Tutta un'altra strage

Tutta un’altra strage

Sono passati ventisei anni dall’attentato del 2 agosto 1980 in cui morirono 85 persone e ne restarono ferite 200, eppure si ha la sensazione che non sia stata fatta chiarezza. Gli ex terroristi neri Valerio Fioravanti e Francesca Mambro continuano…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *