Le streghe Titolo: Le streghe
Autore: Wolfgang Behringer
Traduttore: A. Baldacci
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815124531

Un viaggio nella stregoneria attraverso il tempo e le culture.

Perché si crede alle streghe? A quali paure e speranze danno corpo? Fra antropologia e storia, un itinerario attraverso il tempo e le culture per identificare i tratti comuni della stregoneria, della caccia alle streghe e della lotta alla superstizione.

Chi ha ucciso Palomino Molero?

Chi ha ucciso Palomino Molero?

Una morte scomoda mette in moto una spirale di inquietanti interrogativi nel Perù degli anni Cinquanta. La vittima è Palomino Molero, un giovane aviere trovato senza vita e con i segni evidenti di atroci torture. Un caso come molti nel clima di in…

Evangelizzazione nel mondo ...

Evangelizzazione nel mondo …

Esortazione apostolica di Paolo VI, pubblicata a dieci anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, al termine dell’Anno Santo del 1975. La riflessione del Papa si dipana tra il significato, il contenuto, le vie, i destinatari e lo spirito dell’e…

Giustizia sociale e politic...

Giustizia sociale e politic…

Il volume propone una ricostruzione critica delle principali linee di ricerca del pensiero di Bruce Ackerman, autorevole voce liberale nell’attuale dibattito giusfilosofico americano ed internazionale. Innanzitutto si sofferma ad analizzare il met…

Il tailleur grigio

Il tailleur grigio

Nel corso della sua lunga, sfolgorante carriera di alto funzionario di banca, Febo Germosino ha ricevuto tre lettere anonime. Adesso, nel primo giorno della sua nuova vita da pensionato, le ha allineate davanti a sé. Le prime due sono vecchie di d…

La misura dello spirito

La misura dello spirito

Il libro arriva quattro anni dopo "Vedere Cose" e ne rappresenta l’ideale continuazione. La poesia di Heaney incide il tempo delle cose, sfiora la storia dei grandi e fissa per sempre l’elegia familiare. Tornano i grandi artigiani intent…

Lo stadio di Wimbledon

Lo stadio di Wimbledon

Il protagonista dello "Stadio di Wimbledon", – primo romanzo di Del Giudice è un giovane che si mette sulle tracce di un certo personaggio, amico di Saba e Montale e incontra le persone che lo conobbero, reticenti o evasivi custodi di un…

La figlia del Nord

La figlia del Nord

Ebba Rose, sostiene sua madre Eugenia, è nata rivolta a Est. Ma invece di essere mansueta e diligente come i bambini nati verso oriente, si rivela fin da subito irrequieta e curiosa: una vera figlia del Nord. All’età di cinque anni, un orso bianco…

La cacciata di Cristo

La cacciata di Cristo

Il declino del Cristianesimo è dovuto al benessere, al consumismo, al progresso della scienza? Perché il marxismo e il nazismo erano anticristiani? Perché dietro l’antisionismo c’è l’anticristianesimo? A cosa mira lo scientismo? Quali sono i peric…

L' ombra del sicomoro

L’ ombra del sicomoro

Clanton, Ford County, 1988. Seth Hubbard è un uomo molto ricco che sta morendo di cancro ai polmoni. Non si fida di nessuno ed è molto attento alla sua vita privata e ai suoi segreti. Ha due ex mogli, due figli con cui non ha rapporti e un fratell…

Il codice d'amore. Bigliett...

Il codice d’amore. Bigliett…

Sono qui raccolti, in un unico volume, tre romanzi di Laura Mancinelli in cui l’autrice trasporta il lettore in un mondo dove i sogni possono diventare realtà. "Biglietto d’amore", con lo straordinario viaggio nella Germania del XIII sec…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *