Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo Titolo: Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo
Autore: Anthony Blunt
Traduttore: L. Moscone Bargilli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2001
EAN: 9788806160593

Il libro di Blunt ricostruisce le motivazioni dell’arte cinquecentesca attraverso le ragioni concettuali e la ricerca di significati generali. E’ un’esposizione nitida e una rassegna brillante delle idee sull’arte di Michelangelo, Leonardo, Vasari. Ma non è solo un’utilissima di teorie artistiche fra la metà del Quattrocento e lo scorcio del Seicento. Blunt muove da una convinzione: che la ricca e complessa fioritura artistica del Rinascimento non può esser compresa col solo studio delle opere, perché le opere e le intenzioni degli artisti e il dibattito sulle arti costituiscono un tessuto continuo e variegato.

Tra Medioevo e Rinascimento...

Tra Medioevo e Rinascimento…

Il volume accoglie una scelta di saggi dedicati dall’autore all’arte del Tre e Quattrocento, lungo il crinale di quel momento d’eccezione della cultura figurativa europea che annuncia e accompagna la soglia fra Medioevo e Rinascimento. Scritte fra…

Un ottimista in America (19...

Un ottimista in America (19…

Al ritorno dal suo primo viaggio americano, durato dal novembre del 1959 al maggio del 1960, Italo Calvino decide di rielaborare il diario con cui ha tenuto al corrente delle sue "avventure" gli amici einaudiani: intende farne un libro &…

La Bibbia per ogni giorno

La Bibbia per ogni giorno

In 365 racconti, uno per ogni giorno dell’anno, il volume introduce i bambini dagli 8 ai 12 anni alla storia della salvezza, dalla Genesi fino all’Apocalisse, proponendo vicende più o meno note che la Sacra Scrittura ci tramanda. Ogni racconto, op…

Le sezioni specializzate it...

Le sezioni specializzate it…

Il volume si propone di fornire un contributo alla riforma del delitto tentato attraverso una disamina critica delle principali teorie sull’inizio di esecuzione, e dei corrispondenti modelli di configurazione della norma sul tentativo, nonché dell…

Il mio criceto. Il caratter...

Il mio criceto. Il caratter…

Una collana che intende far conoscere ai più piccoli gli animali che sono loro più vicini: quelli domestici. Ciascun volumetto della collana "I miei piccoli amici", con una grafica coloratissima, foto e illustrazioni, presenta un partico…

Trattato delle leggi e di D...

Trattato delle leggi e di D…

L’opera completa la precedente e mette a disposizione di un largo pubblico il testo italiano del De Legibus di Francisco Suàrez aiutando a comprendere come le intuizioni del teologo e filosofo permettano di comprendere perché un mondo variegato e …

Alla ricerca delle leggi di...

Alla ricerca delle leggi di…

Il mondo in cui viviamo e che comprendiamo meglio è quello misurato dal metro e dall’ora, che possiede quei precisi confini spaziali e temporali in cui siamo cresciuti e ci siamo evoluti. Oggi è chiaro però che c’è dell’altro, sopra e sotto. Sotto…

Barracuda. Splinter Cell

Barracuda. Splinter Cell

Per reagire alle crescenti minacce di gruppi terroristici e di organizzazioni criminali in possesso di mezzi sempre più sofisticati, l’Agenzia di Sicurezza Nazionale del governo americano (NSA) ha istituito un dipartimento supersegreto: Third Eche…

A bigger message. Conversaz...

A bigger message. Conversaz…

David Hockney è considerato il più celebre pittore vivente. La sua opera esuberante e vitale è molto amata da tutti, ma pochi sanno che non è solo un artista: ha anche concepito una sua personale riflessione teorica sull’arte, incisiva e originale…

Tsushima

Tsushima

Romanzo-documento che conobbe da subito un clamoroso successo e numerose edizioni. L’epopea della flotta russa, dal Baltico all’Estremo Oriente, per un massacro che rese possibile la rivoluzione del 1905 e segnò l’ingresso del Giappone tra le gran…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *