Le verità amministrative. L'attività conoscitiva pubblica tra procedimento e processo Titolo: Le verità amministrative. L’attività conoscitiva pubblica tra procedimento e processo
Autore: Enrico Carloni
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814172687

Istruttoria amministrativa, metodo inquisitorio, attività conoscitiva, valutazioni tecniche, poteri di cognizione del giudice amministrativo, certezze pubbliche: questi, ed altri, nodi concettuali del diritto amministrativo acquistano, nella chiave di lettura dell’accertamento dei fatti e della verità come conoscenza obiettiva, per quanto inevitabilmente imperfetta, dei fenomeni, una rinnovata ricchezza, di implicazioni e di significati. Il volume, prendendo le mosse dalle correnti di realismo critico che hanno posto in discussione alcuni eccessi delle teorie postmoderne che avevano condotto all’abbandono della nozione di verità in favore di concetti meno impegnativi, come quello di certezza, cala sull’amministrazione, sul procedimento amministrativo e sul rapporto tra amministrazione e giudice, linee di riflessione che stanno interessando in modo crescente le scienze giuridiche, a partire dalle scienze del processo, e rilegge, anche criticamente, alcune recenti tendenze di trasformazione del sistema amministrativo.

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Effettività della tutela e ...

Effettività della tutela e …

L’effettività della tutela giurisdizionale è fra i principi cardine del diritto e del processo amministrativo. Il volume ne analizza la rilevanza sotto due profili. Uno di taglio sostanziale, riferibile alla sua attuazione nell’ordinamento attrave…

Formulario del processo civ...

Formulario del processo civ…

Il volume offre una raccolta completa delle formule in materia di procedura civile, ripercorrendo l’articolato del c.p.c., tenendo conto di tutte le riforme che hanno interessato il processo civile compresi gli ultimi introdotto dal d.l. 12 settem…

Diritto e verità

Diritto e verità

Nell’agosto del 1991, alcuni albanesi a cui l’Italia aveva promesso l’asilo politico furono rimpatriati. Haberle parte da questa sorta di inganno politico per interrogarsi su un principio che, spesso considerato di natura squisitamente filosofica,…

La messa alla prova nel pro...

La messa alla prova nel pro…

La legge n. 67/2014 ha introdotto nell’ordinamento italiano la sospensione del procedimento con messa alla prova per gli imputati o indagati maggiorenni. Si tratta di un nuovo rito alternativo al dibattimento, il cui esito positivo comporta l’esti…

Dall'idea al valore. Organi...

Dall’idea al valore. Organi…

Nel libro sono evidenziati gli aspetti fondamentali della gestione e dell’organizzazione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e le prassi e metodologie che contribuiscono maggiormente all’accrescimento del capitale economico dell’impresa at…

Le locazioni. Contratti e d...

Le locazioni. Contratti e d…

L’opera è divisa in due tomi. Il primo tomo tratta del contratto di locazione considerato sotto il profilo tecnico-giuridico. Il secondo tomo analizza i profili processuali delle controversie involgenti i rapporti locatizi, nel duplice aspetto del…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *