Le vicende del bravo soldato Svejk durante la guerra mondiale Titolo: Le vicende del bravo soldato Svejk durante la guerra mondiale
Autore: Jaroslav Hasek
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2013
EAN: 9788806216177

Romanzo che si snoda per libera accumulazione di frammenti disordinati (o ordinati secondo una logica "altra"), lo Svejk si appaia alle grandi narrazioni digressive di Cervantes e di Sterne, alle quali lo affratellano anche alcuni procedimenti comici. Come scrive nell’introduzione Giuseppe Dierna, che ha interamente ritradotto il romanzo, "l’elemento centrale nello Svejk è il continuo sdoppiamento della narrazione, un’ambiguità di fondo, un discorso che procede costantemente su un doppio piano, mantenendosi in bilico tra una narrazione realistica e la sua continua messa in parodia, e questo ai vari livelli del testo (voce narrante, personaggio Svejk, linguaggio, sviluppo della trama). O ancora meglio: delegando ora a Svejk e ora al narratore la guida delle operazioni, Hasek mette premeditatamente in atto nel suo romanzo un ininterrotto e diabolico gioco parodico con i codici del linguaggio e della narrazione, in un contesto da ultimi giorni dell’umanità che di tanto in tanto affiora in tutta la sua violenza". Con questa edizione si ripropone dunque un’opera con la dichiarata intenzione di cambiarle radicalmente di posto nel panorama della letteratura del Novecento: da classico marginale, espressione di una facile tradizione popolare, a raffinato capolavoro di grande complessità. Ma non per questo di meno godibile lettura.

Teresa Batista stanca di gu...

Teresa Batista stanca di gu…

Un romanzo popolare, una saga che Amado immagina di aver raccolto qua e là dalla bocca della gente che ha veramente conosciuto la ragazza Teresa, simbolo della forza misteriosa che appartiene solo alle donne. Vita e miracoli di Teresa Batista vend…

Alba di guerra. Dawn of war...

Alba di guerra. Dawn of war…

È il quarantunesimo millennio. Da più di cento secoli l’Imperatore Immortale siede sul Trono d’Oro della Terra, dominatore di milioni di mondi, sovrano sanguinario e crudele di miliardi di creature. Ma ormai è solo una misera carcassa tenuta in vi…

Nell'esercito del faraone. ...

Nell’esercito del faraone. …

Partito per il Vietnam per mancanza di alternative, un ufficiale americano ha la fortuna di essere assegnato alla zona del delta del Mekong, invece di partire verso il nord con i suoi compagni, che cadranno tutti. Alla base di My Tho l’uomo mette …

L' armata delle ombre. La g...

L’ armata delle ombre. La g…

I Figli del Lupo, la banda di guerrieri capitanata dall’orco Strike, vengono chiamati sul mondo di Acurial per salvare dalla schiavitù la popolazione indigena di loro simili, crudelmente oppressa dagli uomini di Peczan i quali, oltre a possedere u…

L' arte francese della guerra

L’ arte francese della guerra

"Stavo male, tutto andava male, attendevo la fine" dice il narratore di questo romanzo, un uomo in crisi d’identità che ha appena perso il posto di lavoro e vaga spaesato per Lione con l’unica occupazione di infilare volantini nelle buch…

Creduli e credenti. Il decl...

Creduli e credenti. Il decl…

Nei tre decenni trascorsi dall’Accordo di Villa Madama del 18 febbraio 1984 e dall’intesa coi valdesi firmata tre giorni dopo, è stata disattesa la promessa di novità contenuta in quei patti. Invece di accompagnare il cambiamento sociale e religio…

Saggi e viaggi

Saggi e viaggi

Il volume raccoglie tutte le opere creative (impressioni di viaggio, bozzetti, ritratti e immagini) di uno dei protagonisti della vita intellettuale del Novecento. I testi, che Cecchi stesso strutturò nelle nove raccolte qui presentate, mostrano l…

I bambini della Ginestra

I bambini della Ginestra

1° maggio 1947: festa del lavoro a Portella della Ginestra. È un bel giorno per i lavoratori che, a centinaia, si danno appuntamento in mezzo alle montagne sassose del palermitano. L’Italia è ormai una Repubblica e la Sicilia non vuole più essere …

Scrivere storie brevi

Scrivere storie brevi

Ciascuno di noi è circondato di storie: le storie che vive, quelle che ascolta, e quelle che racconta tutti i giorni: la nostra comunicazione quotidiana si basa sull’ascolto e la narrazione di storie. Ci sono poi le storie che leggiamo, e quelle c…

Breve storia della guerra

Breve storia della guerra

Perché l’uomo combatte? Che cosa determinò il successo delle legioni romane? E si perverrà mai alla "fine delle guerre"? Il volume offre una sintesi complessiva del ruolo e delle forme della guerra nelle società umane. Adottando una orig…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *