Leadership emotiva. Una nuova intelligenza per guidarci oltre la crisi Titolo: Leadership emotiva. Una nuova intelligenza per guidarci oltre la crisi
Autore: Daniel Goleman
Traduttore: F. Peri
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817069113

Non ci sono più i leader di una volta. Pessima notizia? No, forse è meglio così. Ora che il concetto di intelligenza emotiva è entrato a pieno diritto nella nostra società, anche la vecchia e logora concezione della leadership basata sul potere e sull’autorità è stata definitivamente scalzata. Perché non bastano più l’attitudine al comando e le competenze tecniche per ottenere risultati, far quadrare i bilanci aziendali, salvare imprese e organizzazioni dalla bancarotta. Occorre essere in grado di mobilitare le energie migliori del proprio gruppo di lavoro, sapere giocare sulle motivazioni profonde di ognuno e allo stesso tempo analizzare lucidamente le proprie, esercitare la difficile arte dell’autocontrollo e della critica senza rinunciare all’empatia. In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati. Con un’ammonizione: adottare un unico stile di comando non è più sufficiente. La leadership del futuro è fluida: a seconda delle circostanze, dovremmo assumere le caratteristiche del capo visionario, di quello "allenatore", del federatore, del democratico, dell’incalzante e dell’autoritario. Perché sapere governare e gestire gli stati d’animo di chi lavora con noi è la chiave dell’armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell’intera società.

Difendersi dai figli con l'...

Difendersi dai figli con l’…

Pianti e poppale a ogni ora quando sono neonati, capricci e richieste di ogni tipo da bambini, litigi quotidiani in Fase adolescenziale, feste a casa e vestiti da lavare anche in età adulta: la nascita dei figli, oltre a rappresentare uno dei mome…

Roma low cost. Guida anticr...

Roma low cost. Guida anticr…

Dimenticate le guide che raccontano Roma come colosseo­fori­monetina­a­fontana­di­Trevi­cacio­e­pepe­a­Trastevere. Qui non troverete la storia dei gladiatori né i ristoranti di catena. Ma scoprirete dove mangiare il miglior kebab della città a due…

Il segreto della resistenza...

Il segreto della resistenza…

Per quanto siamo immersi in una situazione di relativo benessere, il mostro della spirale delle prestazioni, del non potercela fare, di non riuscire a far fronte alle avversità della vita, è costantemente in agguato nella nostra quotidianità domes…

Saper andare oltre

Saper andare oltre

L’autore, come in tutti i suoi testi, si sofferma sulla necessità di costruirsi una personalità armonica. Una armonia tra le componenti fisiche e psichiche senza trascurare la parte spirituale. Perciò, il rispetto del corpo, l’ascolto del corpo. E…

A scuola di futuro. Manifes...

A scuola di futuro. Manifes…

I continui mutamenti del nostro mondo spesso ci sfuggono. Sono troppo grandi, o forse siamo noi troppo lenti per capirli davvero. Nel frattempo i bambini crescono in un ambiente di cambiamento tecnologico, sociale ed ecologico senza precedenti. Co…

Torino (e dintorni) low cos...

Torino (e dintorni) low cos…

La crisi colpisce duro? Torino risponde. Dalla spesa allo shopping, dalla vita con i bambini, al posti dove andare a cena, alla salute, un vademecum di sopravvivenza urbana che mette la qualità al primo posto. Ha molte anime, Torino, e non è facil…

Con la testa e con il cuore...

Con la testa e con il cuore…

"Oggi è un grande dono." Sono le parole che Giusy si ripete ogni giorno dal 2005 quando, a causa di un banale incidente in automobile, un guardrail le ha tagliato entrambe le gambe all’altezza del ginocchio, strappandola a una vita invid…

Vincere l'ansia con l'intel...

Vincere l’ansia con l’intel…

In una società sempre più frenetica l’ansia è il fenomeno che più condiziona negativamente la vita emozionale, lavorativa e sociale delle persone. Appoggiandosi alle più recenti ricerche in campo neuroscientifico e all’apparato teorico dell’intell…

L' uomo, la comunità, l'ord...

L’ uomo, la comunità, l’ord…

Con questa pubblicazione si consente per la prima volta al lettore italiano di accostarsi all’opera di uno dei maestri riconosciuti della scienza politica. I testi di Friedrich sono preceduti da un’ampia e approfondita introduzione della curatrice…

La tradizione paolina

La tradizione paolina

Tra gli scritti del Nuovo Testamento le lettere poste a vario titolo sotto il nome di Paolo sono quattordici. A partire dalla fine del Settecento le analisi di tipo stilistico e storico-contenutistico sulla compattezza del corpus paolino si sono m…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *