«Lectio divina» su il Vangelo di Matteo. Vol. 4: Il Battista, i detti, le parabole (cc. 11-13). Titolo: «Lectio divina» su il Vangelo di Matteo. Vol. 4: Il Battista, i detti, le parabole (cc. 11-13).
Autore: Guido I. Gargano
Editore: EDB
Anno edizione: 2010
EAN: 9788810719060

L’autore prosegue la lettura del Vangelo di Matteo e affronta con il metodo della lectio i capitoli dall’ottavo al decimo. Sono le pagine sul Gesù rifiutato da «questa generazione» e delle sette parabole sul Regno dei cieli.

Trasmettere un Vangelo di l...

Trasmettere un Vangelo di l…

In una società secolare, in cui la cultura e i linguaggi si trasformano, la formulazione tradizionale della fede cristiana risulta spesso inefficace. E le domande ultime dell’esistenza umana rischiano di restare senza risposta. I figli della tecno…

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Commento ai salmi di lode. ...

Commento ai salmi di lode. …

Le Enarrationes in Psalmos sono l’opera più voluminosa di Agostino e comprendono il commento di tutto il Salterio. Qui si è scelto di presentare solo il commento di alcuni salmi di lode. In questa seconda parte sono commentati i seguenti salmi: 11…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

Il cammino spirituale. Labo...

Il cammino spirituale. Labo…

Il volume dà avvio a un itinerario di crescita spirituale attraverso un approfondimento personale della fede vissuta. Quattro sono le tappe previste, a ciascuna delle quali è riservato un fascicolo autonomo, e questa è la prima. L’obiettivo è quel…

Opere dottrinali. Vol. 3\1:...

Opere dottrinali. Vol. 3\1:…

Un’opera fondamentale per comprendere la teologia e la cristologia di Tertulliano e la sua interpretazione della Scrittura. Testo chiave per conoscere l’eresia di Marcione, centrata sul rapporto tra fede e giustificazione, il Contra Marcionem è fr…

Opera omnia. Vol. 4\2: Mito...

Opera omnia. Vol. 4\2: Mito…

Con questo tomo dell’Opera Omnia si conclude il percorso con cui Julien Ries delinea gli elementi fondamentali dell’antropologia religiosa come nuovo ambito del sapere. Per trovare le tracce che l’homo religiosus ha lasciato nella storia occorre c…

Il Vangelo secondo Luca e l...

Il Vangelo secondo Luca e l…

I passi evangelici delle domeniche e principali festività infrasettimanali dell’anno liturgico sono accostati prima a un livello di commento secondo l’ottica cristiana, successivamente secondo quella dello Zen. Ma gli autori non hanno inteso propo…

Carità quinto Vangelo. Per ...

Carità quinto Vangelo. Per …

L’ex direttore generale della Caritas italiana propone degli itinerari formativi sui temi della carità, saldando assieme i principi dottrinali e teologici con la loro traduzione nella vita ordinaria, sia individuale che ecclesiale.

Lettere. Vol. 2: 51­81.

Lettere. Vol. 2: 51­81.

L’epistolario di Cipriano raggruppa tutta la corrispondenza prodotta lungo tutto il periodo del suo episcopato (248-258). Si tratta di una testimonianza importantissima sia per la ricostruzione degli avvenimenti dell’epoca e della storia della Chi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *