Lectio divina sulla Lettera ai Romani. Vol. 2 Titolo: Lectio divina sulla Lettera ai Romani. Vol. 2
Autore: Guido I. Gargano
Editore: EDB
Anno edizione: 2002
EAN: 9788810709801

All’interno di una ‘ierarchia veritatum’, riconosciuta anche dal Vaticano II, la Lettera ai Romani sembra appartenere a quei testi che stanno immediatamente intorno al centro stesso della fede cristiana. Lettera di Paolo per eccellenza, spesso rappresenta il punto di riferimento per le grandi decisioni e per i cambiamenti più incisivi che si sono determinati all’interno della storia delle Chiese cristiane, quindi anche della teologia e della spiritualità. I più grandi esegeti e teologi – si pensi, solo per fare alcuni nomi nella storia, a Origene, Agostino, Tommaso d’Aquino, Lutero, fino a K. Barth – hanno fatto della Lettera ai Romani il proprio punto massimo di riferimento per la riflessione, l’approfondimento e la conoscenza ulteriore del mistero di Cristo. Un’adeguata conoscenza di questa Lettera è inoltre di fondamentale importanza per il dialogo ebraico-cristiano, per eliminare ogni residua convinzione che Paolo, uomo fiero del suo essere ebreo, abbia mai potuto concepire una teologia che predicasse la sostituzione del popolo eletto da parte della Chiesa. Dopo che il primo volume aveva affrontato la sezione iniziale del testo paolino, questo secondo, frutto di un corso di lectio divina tenuto a Camaldoli nel luglio 2001, esamina i capitoli dal sesto all’ottavo.

Antico Testamento. Vol. 1: ...

Antico Testamento. Vol. 1: …

Gli scritti dell’Antico Testamento, che possono essere considerati la "biblioteca nazionale dell’antico Israele", raccolgono tradizioni sulla creazione dell’universo, la vocazione di Abramo e la saggezza che appartiene al patrimonio comu…

Anselmo d'Aosta e dintorni....

Anselmo d’Aosta e dintorni….

I "dintorni" sono tre: Lanfranco di Le Bec, priore di Anselmo e poi suo predecessore nella sede episcopale di Canterbury, – qui presentato nel suo profilo generale e nella prerogativa di esegeta, in cui spunta già il teologo; Guitmondo d…

Genitori e catechismo. Vol....

Genitori e catechismo. Vol….

Sussidio per la riflessione e la verifica personale e di coppia, e per un cammino di fede in gruppo dei genitori dei ragazzi iscritti al catechismo. Propone un percorso parallelo a quello dei fanciulli, di scoperta o riscoperta della fede cristian…

Beati i poveri... Beati... ...

Beati i poveri… Beati… …

Negli otto capitoli di cui è composto il libro, l’Autrice propone una lectio divina sul quinto capitolo del Vangelo di Matteo affrontando le singole beatitudini. Le beatitudini sono il canto della gioia di Dio che egli vuole comunicare a tutti gli…

Inni pasquali. Sugli azzimi...

Inni pasquali. Sugli azzimi…

È la prima volta che vengono tradotte in italiano dai testi originali le tre raccolte complete degli Inni Pasquali, di Efrem il Siro, il grande poeta e teologo, vissuto nel terzo secolo dell’era cristiana, che cantano il mistero dell’Agnello immol…

Giocando s'impara. Attività...

Giocando s’impara. Attività…

Si tratta di un manuale per catechisti di bambini e ragazzi (6-12 anni). L’autrice propone un anno di catechesi partendo dal racconto della storia di Gesù, attraverso tutti gli avvenimenti principali. All’interno di ogni capitolo, gli argomenti pr…

Alzati e va' a Ninive. Lect...

Alzati e va’ a Ninive. Lect…

Il testo di Anna Maria Cànopi propone una lectio divina sul libro del profeta Giona, che si caratterizza per la sua brevità (solo 4 capitoli) e per la particolarità della forma letteraria: non una raccolta di oracoli, come avviene per gli altri li…

Annunzia la parola. Lectio ...

Annunzia la parola. Lectio …

Come si può superare l’apparenza della pietà? Viviamo tempi difficili, dove nulla ormai fa più caso: il dolore, la disperazione, la solitudine. È possibile rimpossessarsi della vita, vincere l’indifferenza ed essere uomini di speranza che viaggian…

Storia della parrocchia. Vo...

Storia della parrocchia. Vo…

"Le parrocchie rappresentano in certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra": così la Sacrosanctum Concilium del Vaticano II. E Paolo VI nella Catechesi Tradendae: "Lo si voglia o no [la parrocchia] resta un punto capi…

Pacem in terris. Lettera en...

Pacem in terris. Lettera en…

Giovanni XXIII a partire dalla premessa che la pace in terra può venire instaurata e consolidata solo nel pieno rispetto dell’ordine stabilito da Dio, espone i principi fondamentali dell’ordine tra gli esseri umani e ne esamina i rapporti sul live…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *