Leonardo Titolo: Leonardo
Autore: Enrica Crispino
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788809052970

Una serie di monografie d’arte, caratterizzata dalla forte attenzione alla biografia dell’artista, aperture sul contesto in cui ha vissuto, curiosità e approfondimenti di argomenti particolari. Una sorta di raccolta enciclopedica sui più grandi artisti di ogni tempo, ma con una particolare attenzione al periodo contemporaneo. Il corredo illustrativo è decisamente ampio: tutti i capolavori di ogni artista, immagini di confronto, fotografie di luoghi e personaggi, cartine di orientamento. Per scoprire i segreti di vite straordinarie che sembrano opere d’arte.

Dove nascono le grandi idee...

Dove nascono le grandi idee…

Nell’immaginario comune le grandi innovazioni nascono da colpi di genio individuali, quando un’intelligenza fuori dalla norma s’imbatte in un’idea destinata a rivoluzionare un’intera cultura. È così che idealizziamo la creatività, pensandola come …

Scrittori giocatori

Scrittori giocatori

Il gioco può essere un argomento della letteratura, la stessa letteratura può essere occasione e campo di gioco (come in Italia è accaduto soprattutto a Dante Alighieri). Ma il gioco può essere anche un modo di intendere la letteratura: ci sono sc…

Io ballerina speciale

Io ballerina speciale

Curiosità, consigli, test, interviste alle stelle della danza, tanti spazi da riempire con pensieri, foto, autografi!

Bar sport Duemila

Bar sport Duemila

Dopo più di vent’anni il mitico Bar Sport e i suoi magnifici eroi hanno subito le trasformazioni del tempo: la proverbiale pasta Luisona è scomparsa, nel Bar Veramente Fico adesso espongono brioche invisibili a occhio nudo; tra gli avventori nessu…

Le più belle storie della m...

Le più belle storie della m…

Storie di dei ed eroi che diventano fiabe per tutti. La furbizia dei greci contro l’ingenuità dei troiani, la curiosità di Pandora, le imprese pericolose e difficilissime di Ercole, l’entusiasmo di Icaro quando scopre di volare sempre più in alto….

«Non voglio essere ladro». ...

«Non voglio essere ladro». …

"Non voglio essere ladro" è una frase che Francesco d’Assisi ripeteva spesso ai suoi frati per esortarli a non commettere il grave peccato di appropriarsi dei beni che appartengono di diritto a Dio e ai poveri. Si tratta di un invito ad …

Sogno di una notte di mezza...

Sogno di una notte di mezza…

Commedia fantastica, "Sogno di una notte di mezz’estate" fonde con un’immaginazione sovranamente libera mitologia greca, leggende cavalleresche e folclore celtico, in una vicenda fatta di filtri d’amore, suggestioni della filosofia neopl…

Sempre caro

Sempre caro

Premio Scerbanenco 1998. Nuoro, fine Ottocento. Bustianu Satta, al secolo Sebastiano Satta (1867-1914), un giovane avvocato e poeta, accetta di difendere Zenobi Sanna, un pastore accusato di furto di bestiame. Il giovane, inspiegabilmente, …

Linguaggio e silenzio. Sagg...

Linguaggio e silenzio. Sagg…

Il testo offre una riflessione sul ruolo della cultura nella società contemporanea, sullo stato della letteratura e sulle responsabilità degli scrittori e degli artisti in genere. Nel corso del Novecento nazismo e stalinismo, con le loro atroci fa…

Lettere di compleanno

Lettere di compleanno

11 febbraio 1963: Sylvia Plath, moglie di Ted Hughes, si suicida. Lascia a Ted due figli e l’ombra di un dolore che lo sprofonda nel silenzio. Dopo 35 anni, Ted Hughes rompe il silenzio e tutto lo strazio della perdita esplode nella bellezza di ve…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *