Lettera agli efesini. Introduzione, versione, commento Titolo: Lettera agli efesini. Introduzione, versione, commento
Autore: Romano Penna
Editore: EDB
Anno edizione: 1988
EAN: 9788810206102

All’interno dell’epistolario paolino, la Lettera agli Efesini occupa un posto di grande rilievo, certo anche per la solennità veramente ieratica dello stile, ma ancor più per la densità e ricchezza del suo messaggio. Entrambi gli elementi rendono lo scritto particolarmente affascinante e attuale.

la sua importanza non è dovuta solo al fatto di trovarsi inserita nel canone dei libri ispirati, ma soprattutto al fatto che getta una luce inattesa sulla natura fondamentale della Chiesa vista come corpo di Cristo. La comunità cristiana, che emerge da questo scritto, scorge la propria identità e missione non in progetti o risorse dovuti all’inventiva dell’uomo, ma in un atto insindacabile di grazia. Tutto ha origine e si fonda in quel disegno di amore gratuito ed eterno che, travolgendo ogni ostacolo o potenza avversa, opera l’unità di tutti, ebrei e pagani, in Cristo. Questa Lettera, commentata in modo magistrale e con viva partecipazione di fede dal noto biblista Romano Penna, ci ricorda con forza che la Chiesa, se vuole meditare e vivere il suo mistero, deve fare non della sociologia ecclesiastica o dell’ascetismo etio; deve invece celebrare "il Dio del Signore nostro Gesù Cristo" (1,17), perché egli è all’origine di questo modo nuovo di fare comunità, avendo creato in Cristo l’uomo nuovo che cammina nell’amore come figlio diletto.

Il capolavoro di Paolo. Let...

Il capolavoro di Paolo. Let…

La "Lettera ai Romani" può forse definirsi il testo più importante del Nuovo Testamento, dopo i Vangeli. Gli esperti concordano infatti nel ravvisarvi la sintesi più corposa, l’esposizione più completa e genuina del pensiero di Paolo. Fo…

Il bagliore delle luci anti...

Il bagliore delle luci anti…

L’Antico Testamento risulta talvolta ostico e sfuggente. Ci sono di ostacolo le pagine crude delle guerre e degli stermini fatti in nome di Dio, l’assenza di prospettiva ultraterrena che dalla Genesi, passando per i Salmi, giunge fino al libro di …

Il ritorno del signore. Lec...

Il ritorno del signore. Lec…

Il Convegno ecclesiale di Verona ha sottolineato il bisogno di riappropriarci della speranza cristiana, da non confondersi con forme di attese magiche e legate a fenomeni strani. L’attesa cristiana non è questione di cataclisma, di sconvolgimenti …

Vorrei pregare con la Bibbi...

Vorrei pregare con la Bibbi…

Cristiana di nome, ma i suoi genitori non l’hanno neanche battezzata. Alla scuola di recitazione, le tocca il ruolo di protagonista: una monaca. L’incontro col Carmelo, frequentato per poter meglio interpretare la parte, la ‘folgora’. E solo alcun…

La questua. Quanto costa la...

La questua. Quanto costa la…

Un miliardo di euro dai versamenti dell’otto per mille. 650 milioni per gli stipendi degli insegnanti di religione. 700 milioni per le convenzioni su scuola e sanità. 250 milioni per il finanziamento dei Grandi Eventi. Una cifra enorme passa ogni …

Lettera ai Romani. Ciclo di...

Lettera ai Romani. Ciclo di…

Il volume propone le quattro conferenze, che commentano la Lettera ai Romani, tenute da mons. Ravasi al Centro culturale S. Fedele di Milano.

Il Midrash. Uso rabbinico d...

Il Midrash. Uso rabbinico d…

Nel pensiero e nella vita degli ebrei, "popolo del libro", l’assimilazione della Bibbia è stata ed è tuttora centrale, secondo una tradizione che risale al periodo rabbinico. Sulla base dell’assunto cardinale dell’ebraismo, per il quale …

La prima Lettera ai Corinzi...

La prima Lettera ai Corinzi…

L’ampio commento alla Prima lettera ai Corinzi si articola in tre momenti: anzitutto un’analisi letteraria della sezione e delle sue parti, per evidenziarne le caratteristiche formali e l’intelaiatura strutturale (in questa parte vengono affrontat…

Lettera a un amico antision...

Lettera a un amico antision…

Il blocco di Gaza e il sanguinoso assalto alle navi turche hanno riportato la questione israeliana al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. E inevitabilmente sono finite in un unico calderone la condanna dell’aggressione, il sostegno alla…

La profezia finale. Lettera...

La profezia finale. Lettera…

Mai nella storia della Chiesa si è avuta una così spaventosa concentrazione di profezie che prospettano un tempo catastrofico per la cristianità e per il mondo. E sono profezie cattoliche, cioè legate a santi, pontefici e mistici o messaggi di app…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *