Lettera al padre Titolo: Lettera al padre
Autore: Franz Kafka
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817068017

Scrivere una lettera al padre, o alla madre, è un gesto che molti compiono ancora oggi. Ma se a farlo è Franz Kafka, il risultato raggiunge vette letterarie ed emotive. Nel giro di poche pagine riemergono ricordi d’infanzia e brandelli di esperienza: si analizzano i comportamenti, i rimproveri, il rancore per un padre apparentemente incapace di esprimere tenerezza. Consapevole di non essere mai stato all’altezza delle aspettative paterne, Franz accusa Hermann di aver distrutto, con il sottile strumento dell’ironia, un’autostima ancora in formazione: dietro le parole attentamente studiate si avverte un sordo risentimento mai sopito.

Franz Kafka traccia un bilancio della propria esistenza, acutamente consapevole dell’influenza paterna, mentre Giulio Schiavoni, nella chiara introduzione, segna i confini obiettivi della vita di uno degli scrittori più noti al mondo.

Onora il padre

Onora il padre

Nel 1971 prima del "Padrino" e molto prima dei "Soprano", un libro reportage svelava al mondo i segreti meglio custoditi dall’Onorata Società americana. La storia ha inizio in una sera piovosa dell’ottobre 1964, quando Joseph &…

Economia degli intermediari...

Economia degli intermediari…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Carne viva

Carne viva

Inghilterra, anni Ottanta. Victor Jenner è stato incarcerato per il ferimento di un poliziotto, David Fleetwood, a cui ha sparato durante la fuga dal luogo dove aveva appena commesso uno stupro. Dopo dieci anni esce di prigione e si trova a ricomi…

Non abbiamo abbastanza paur...

Non abbiamo abbastanza paur…

"Dobbiamo avere più paura di quella che abbiamo. Una paura così grande da trasformarsi nel coraggio di uccidere per non morire." In questo acuminato pamphlet di Vittorio Feltri la paura diventa, paradossalmente, la madre del coraggio. Il…

I sacramenti simbolo e teol...

I sacramenti simbolo e teol…

Un trattato di teologia sacramentaria simbolica, che usa il simbolo come chiave interpretativa fondamentale in alternativa a un impianto concettuale e intellettualistico.

Jane Eyre

Jane Eyre

In una sera nebbiosa, lungo strade impastate di fango, Jane Eyre arriva a Thornfield Hall. Ha diciott’anni e non sa che la sua vita è a una svolta. Orfana, è stata allevata da una zia tutt’altro che amorevole e poi mandata in collegio, dov’è rimas…

La casa del buio

La casa del buio

A French Landing si aggira un mostro che adesca i bambini e li restituisce in parte. E c’è anche il vecchio Jack Viaggiante, che a dodici anni fuggì da questo mondo alla ricerca del Talismano che avrebbe potuto salvare la madre e che visse una fol…

Gesù il maestro interiore

Gesù il maestro interiore

"E voi, chi dite che io sia?": attorno a questo interrogativo centrale del Vangelo, formulato da Gesù stesso, ruota l’identità di un discepolo cristiano. Il volume è un gioco di variazioni su questo tema. È una lectio, una lettura spirit…

L' evangelo come criterio d...

L’ evangelo come criterio d…

"Paolo è come un prisma, che, quando viene attraversato da un raggio di luce, sprigiona tutte le virtualità dei suoi colori. L’importante è coglierli e fissarli, e soprattutto lasciarsene impregnare per trascolorare la nostra stessa vita&quot…

Anticresi. Artt. 1960-1964

Anticresi. Artt. 1960-1964

Partendo dalla nozione di Anticresi in base a quanto definito nell’art.1960 cc. L’autore propone un esauriente excursus sul negozio anticretico, nei suoi aspetti caratterizzanti o peculiari rispetto ad es. all’usufrutto, sugli obblighi in cui inco…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *