Lettera d'amore e d'addio Titolo: Lettera d’amore e d’addio
Autore: Ugo Riccarelli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804660323

Come nelle pagine del suo romanzo più amato, Il dolore perfetto, in queste storie Ugo Riccarelli cerca l’epica nel quotidiano.

Uomini che scrivono lettere d’amore come se fosse l’ultimo gesto di una vita; campioni dell’esistenza o dello sport – come Fausto Coppi, come Omar Sivori – che quasi sfidano le leggi della fisica; figure leggendarie come Mozart, Thelonious Monk o Pasolini che si mettono alla prova dei giorni qualunque. Uomini e donne senza nome pronti a difendere sé stessi e il poco che hanno dall’assedio della Storia.

Quattro etti d'amore, grazie

Quattro etti d’amore, grazie

Quasi ogni giorno Erica e Tea s’incrociano tra gli scaffali di un supermercato. Erica ha un posto in banca, un marito devoto, una madre stralunata, un gruppo di ex compagni di classe su facebook, due figli. Tea è la protagonista della serie tv di …

Lettera a mia figlia sulla ...

Lettera a mia figlia sulla …

Né catastrofismo, né ottimismo, ma una guida a che cosa è possibile fare. E’ un piccolo libro, in forma di diario, scritto da un naturalista per la figlia bambina per trasmetterle l’idea che non tutto è perduto, che è necessario prendere coscienza…

L' odore dell'India-Passegg...

L’ odore dell’India-Passegg…

Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Le emozioni e le sensazioni provate sono così intense da spingerlo a scrivere queste pagine, un diario di viaggio divenuto un libro di culto. …

Un bel sogno d'amore

Un bel sogno d’amore

A Bellano gira voce che presso il cinema della Casa del Popolo verrà proiettato "Ultimo tango a Parigi". Siamo nel febbraio del 1973, e per i vicoli del paese si scatena una guerra senza frontiere. A combattersi due fazioni ben distinte:…

In caso d'amore scappa. Le ...

In caso d’amore scappa. Le …

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. Ma quando le loro traiettorie si incrociano sul pianeta Terra scoppia un casino grande come l’universo. Soprattutto per i maschi. Perché un uomo innamorato si riduce a fare ogni tipo di nefandezza….

Lettera ultima

Lettera ultima

L’abitudine intossica l’amore. Per questo motivo Ermanno Dick non ha voluto donne e vive da solo in una villa di tufo bianco dove dedica sentimenti e pensieri al suo harem botanico di rose. Un giorno, all’aranceto comunale, una giovane donna gli s…

Storia d'amore in tempo di ...

Storia d’amore in tempo di …

Il dottor Capecchi, bibliotecario e storico a tempo perso, in cerca di una passione che gli accenda la vita, si sta dedicando alla stesura della biografia di Antonio Manca, uno dei più importanti politici italiani della seconda metà del Novecento,…

Passo d'addio

Passo d’addio

"Passo d’addio" è l’ultimo romanzo di Arpino. Centrato sul tema dell’eutanasia, è anche un libro sull’entrata in crisi di alcune relazioni fondamentali: quella fra maestri e allievi (e dunque padri e figli) e quella fra uomini e donne. È…

Un bel sogno d'amore

Un bel sogno d’amore

A Bellano gira voce che presso il cinema della Casa del Popolo verrà proiettato "Ultimo tango a Parigi". Siamo nel febbraio del 1973, e per i vicoli del paese si scatena una guerra senza frontiere. A combattersi due fazioni ben distinte:…

Biglietto d'amore

Biglietto d’amore

Laura Mancinelli, germanista e scrittrice, torna con questo romanzo ai temi medievali. Nella Svizzera del XIII secolo un giovane poeta di belle speranze, su incarico del suo signore, viaggia da Zurigo a Passau per scoprire e trascrivere quante più…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *